Zane Harris firma la nuova linea di bicchieri per la mixology di Riedel

Drink Specific Barware Riedel

Design e funzionalità è il binomio alla base di Drink Specific Glasses, la nuova collezione di bicchieri realizzata da Riedel per il servizio dei miscelati.

Per lo sviluppo della nuova collezione l’azienda austriaca si è avvalsa della collaborazione dello spirit specialist di fama mondiale Zane Harris, noto per servizio di mixology presso rinomati cocktail bar, quali il Dutch Kills a Long Island City (New York), Maison Premiere a Brooklyn (New york), il Rob Roy a Seattle (la sua prima apertura), che ha disegnato 6 diverse forme di bicchieri ognuno dei quali specificamente dedicato al servizio di sette cocktail classici e a drink che in varia forma ne riprendono la struttura: Old Fashioned, Manhattan, Daiquiri, Sour, Peasant, Buck e Julep. Una gamma, completata da un elegante Mixing glass (altezza 176 mm, diametro 86 mm, capacità 650 cc), che permette quindi di coprire ogni esigenza del servizio dei cocktail.

Nello sviluppo dei 6 nuovi modelli, tutti realizzati in cristallo, inoltre, un’attenzione particolare è stata dedicata, all’uso del ghiaccio, in termini di misura, forma, volume e capacità, un ingrediente fondamentale in miscelazione, ma al quale non sempre si presta la dovuta attenzione. A tale proposito i nuovi bicchieri sono stati realizzati per contenere il ghiaccio, onnipresente in cocktail e drink, sia nei classici cubetti sia nei formati più grandi, oggi tanto amati dai bartender e dai loro clienti.

Più nello specifico la Drink Specific Glasses è composta da Nick & Nora (altezza 153 mm, diametro 77 mm per una capacità di 140 cc), appositamente studiato per il servizio del Martini Cocktail e Manhattan, e adatto ad altri storici cocktail come Martinez, Boulevardier, Alaska, e caratterizzato da un design pensato per facilitare la bevuta in maniera elegante, guidando il drink alla bocca senza la necessità di inclinare troppo la testa. Sour (altezza 158 mm, diametro 97 mm e capacità 217 cc), dotato di un bordo a campana che tende verso l’esterno, progettato per accompagnare la setosa delicatezza dell’omonimo cocktail verso tutto il palato, dirigendo il liquido subito verso la punta della lingua, in modo che il suo profilo, che altrimenti risulterebbe forte, venga percepito in modo più piacevole, e adatto anche a drink come Daiquiri, Sidecar, Bourbon Crusta. Rocks (altezza 83 mm, diametro 82 mm e capacità 283 cc) è stato invece realizzato per contenere tutte le tipologie di ghiaccio di grande formato ed è pensato per cocktail come Old fashioned e Sour non convenzionali (ovvero preparati senza albume), ma anche Negroni, Penicillin, Smash, Vieu Carre.

Al suo estremo opposto si colloca invece Neat (altezza 77 mm, diametro 70 mm, capacità 174 cc) pensato per drink da servire senza ghiaccio, come il Sazerac, Pink Gin, Improved Cocktail.

Highball (altezza 154 mm, diametro 65 mm e capacità 310 cc) è stato studiato per avere il rapporto ottimale tra altezza e volume e permettere di assaporare senza cannuccia drink come Tom Collins, Moscow Mule, El Diablo, Gin-Gin Mule, Suffering Bastard, mentre Fizz (altezza 163 mm, diametro 60 mm, capacità 265 cc), con i suoi lati paralleli, è stato progettato per catturare la parte schiumosa e “push-pop” dei cocktail dell’ampia famiglia dei Fizz.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome