Rational e la sfida della carenza globale di componenti

Rational
L'azienda tedesca ha ulteriormente rafforzato le misure messe in campo per fare fronte al problema di approvvigionamento di componenti, che ha ormai assunto un carattere globale

Dallo scorso anno, il mercato soffre di continui problemi di approvvigionamento di materie prime e componenti. Un fenomeno che inizialemente ha interessato soprattutto componenti e materiali provenienti dall’Asia, ma che negli ultmi mesi si è esteso a tutto il globo, con rallentamenti e interruzioni delle forniture che ormai affliggono tutte le regioni del mondo. Da questo problema non sono esenti i fornitori di Rational, con conseguenze che possono riflettersi anche su quello che rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell’azienda tedesca: la tempestività delle consegne.

Per fare fronte a questa complessa situazione, ed evitare o ridurre al minimo eventuli ritardi nella fornitura dei suoi sistemi di cotttura intelligenti ad alte prestazioni, iCombi e iVario, Rational ha messo in campo una serie di importanti misure, supportate da altrettanti importanti investimenti.

Nel corso dello scorso anno, l’azienda ha potenziato la capacità produttiva sia per la gamma di forni combinati iCombi, sia per la gamma di macchine multifunzione a calore per contatto iVario, inaugurando un nuovo stabilimento logistico a Landsberg-am-Lech e avviando un nuovo sito produttivo a Wittenheim, dove viene prodotto iVario. Investimenti che hanno permesso un incremento del 20% del numero di sistemi di cottura prodotti, rispetto al 2020, superando quota 80.000.

Gli sforzi per garantire che il maggior numero possibile di sistemi di cottura intelligente venga spedito con puntualità sono proseguiti quest’anno, con ulteriori impegno di risorse. La produzione dei sistemi non viene mai interrotta, proseguendo anche nei fine settimana. Mentre l’ufficio acquisti è alla ricerca continua di soluzioni alternative per assicurarsi la fornitura dei componenti, ma senza rinunciare a un altro dei valori alla base di ogni prodotto rational: la massima qualità. Inoltre, i sistemi vengono assemblati e immagazzinati con tutti i componenti disponibili, in modo da poter consegnare più velocemente i prodotti appena giungono eventuali componenti mancanti.

Tuttavia, a fronte di una congiuntura così insolita e comlessa, Rational con grande trasparenza nei confronti dei tanti operatori del fuoricasa che scelgono le sue soluzioni innovative, ha spiegato in un comunicato che non sempre più soddisfare in modo tempestivo la domanda dei clienti. ritardi nelle consegne possono verificarsi. «Le date di consegna che vengono comunicate al momento dell’ordine arrivano da una schedulazione del sistema di produzione condizionata dagli approvvigionamenti della componentistica – si legge nella nota -. Questo significa che se i fornitori rispettano le date di consegna, anche Rational potrà rispettare la data fornita. Altrimenti andrà adeguata alle tempistiche imposte dalla situazione».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome