Libbey lancia Tulip Bowl, il set per i punch vincitore di Glassology

Tulip bowl set per punch

Materia prima di qualità e un design accattivante sono le principali caratteristiche del Tulip Bowl, un nuovo set per il servizio dei punch lanciato da Libbey, una delle maggiori realtà, con sede negli Stati Uniti, specializzata nella produzione di oggetti in vetro per la tavola e il mondo dei locali. Ma altra grande peculiarità di questo set, disegnato dal bartender olandese Robert Schinkel (nella foto in basso), è di essere il concept vincitore della prima edizione di Glassology, il concorso internazionale organizzato dall’azienda che chiama i professionisti del settore beverage a sfidarsi nella creazione di attrezzature per il servizio delle bevande.

Realizzato in vetro trasparente di alta qualità, il Tulip bowl è stato pensato per il servizio delle bevande che si degustano in gruppo, in particolare i punch. Il set è composto infatti da una brocca della capacità di 400 ml, alta 24,4 cm e con diametro di 18 cm, accompagnata da 12 bicchieri (capacità di 75 ml, altezza di 9,9 cm e diametro 7,5 cm) e da un mestolo in metallo.

Per l’elegante forma di brocca e bicchieri Schinkel si è ispirato al tulipano, fiore simbolo dei Paesi Bassi e durante il secolo d’oro olandese, il Seicento, emblema di tutto ciò che rappresentava lusso e ricchezza.

L’estetica ricercata rende il set anche perfetto da esporre in bella vista all’interno del locale, magari anche sul bancone, se c’è spazio, ma non fa difetto alla sua funzionalità. A tale riguardo il bartender, oltre a progettare brocca e bicchieri, si è preoccupato anche di come sfruttarli al meglio, suggerendo alcune originali ricette di punch, facili e veloci da preparare. Come l’Afrternoon Punch, da proporre anche come aperitivo, fatto con vermouth, tonica, Pekoe, il liquore al tè creato dallo stesso Schinkel, pompelmo, limone e foglie di menta, o The Honeyflower, un puch analcolico fresco e floreale preparato con tè alla camomilla, succo di pera, succo di mela, sciroppo di miele alla lavanda, succo di lime, mela, pera e decorato con tulipani bianchi e fiori di camomilla

Le ricette di Robert Schinkel

Afrternoon Punch

Ingredienti:

500 ml Pekoe Earl Grey, 300 ml Belsazar Rosé, 1600 ml Fevertree Tree Indian Tonic, 12 gocce di orange bitters, 1 pompelmo, 1 limone, fiori edibili, foglie di menta

Prearazione:

versare nella brocca il Pekoe, la tonica, il vermouth e le gocce di bitters e mescolare. Aggiungere un blocco di ghiaccio da 2 chili e poi il pompelmo tagliato a spicchi e il limone tagliato a rotelle e le foglie di menta. Guarnire con I fiori commestibili.

Afrternoon Punch

Ingredienti:

1200 ml tè alla camomilla freddo*, 300 ml succo di mela bio, 300 ml succo di pera bio, 300 ml sciroppo di miele alla lavanda**, 150 ml succo di lime fresco, 1 mela rossa, 1 pera, 4 tulipani bianchi, fiori di camomilla.

Preparazione:

Versare il tè alla camomilla, il succo di mela, il succo di pera, lo sciroppo di miele e il succo di lime nella brocca e mescolare. Aggiungere un blocco di ghiaccio da 2 kg e poi la mela tagliata a fette sottili. Guarnire con i petali di tulipan e i fiori di camomilla e versare nei bicchieri guarniti con fette di pera tagliate sottili

* far bollire 1,5 l di acqua e poi aggiungere 8 bustine di tè e 16 g di camomilla e mescolare. Rimuovere le bustine e la camomilla lasciare restringere il liquido per 10 minuti, mescolando un paio di volte, poi filtrarel fare raffreddare e mettere in frigo.

** sciogliere 200 ml di miele alla lavanda in 100 ml di sciroppo di zucchero.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome