La rivoluzione digitale protagonista del vending

Punta sull’innovazione la distribuzione automatica, un mercato da 3,5 miliardi in cui il caffè mantiene il primato, con 2,7 miliardi di bevande erogate lo scorso anno.

Un'immagine di presentazione di Venditalia 2018.
Distributore automatico combinato Lei300+Aria S di Bianchi Industry.

Ha delineato un mercato in crescita lo studio di settore realizzato da  Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in collaborazione con Accenture: l’Italia è il primo Paese europeo per numero di distributori con 810 mila macchine installate per tutta la penisola, seguito dalla Francia con 590 mila macchine e dalla Germania con 550 mila. I luoghi in cui i sono maggiormente presenti nel nostro Paese sono l’industria (35%), gli uffici privati (15%), il commercio (13%)e la scuola e l’università (13%), seguiti poi da ospedali (11%), uffici pubblici (6%), luoghi di transito (4%) e svago (3%).

A livello mondiale la crescita è segnalata dell’1,87% e in Italia dello 0,65% grazie soprattutto alle maggiori vendite di bevande fredde (+5,01%) che rappresentano il 19,7% delle erogazioni totali. Sono oltre 2,7 miliardi i caffè consumati l’anno scorso, con un incremento dello 0,59%, e 760mila le bottigliette d’acqua (+5,8%), il secondo prodotto più venduto.

Parola chiave: innovazione

I trend del settore mostrano distributori sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie Internet of Things (dispositivi collegati a internet).

Si svolge a Fieramilanocity dal 6 al 9 giugnola ventesima edizione di Venditalia, la più importante vetrina internazionale di settore.  Alla fiera è prevista la partecipazione di 247 espositori, di cui 57 dall’estero. I trend del settore mostrano distributori sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie Internet of Things (dispositivi collegati a internet), all’eco-sostenibilità che si esprime con apparecchiature meno energivore, logistica green, prodotti alimentari biologici, a chilometro zero ed equosolidali. La connessione alla rete rende possibile nuove funzionalità, come la scelta e il pagamento del prodotto scelto tramite internet e il prelievo al ditributore più vicino.

Il presidente di Venditalia Milano Ernesto Piloni, afferma: “Oggi il settore sta vivendo una vera “rivoluzione digitale”: le nuove vending machine sono connesse a Internet, montano schermi touch che consentono una comunicazione più efficace col consumatore e, attraverso l’utilizzo di App, propongono diversi tipi di sistemi di pagamento evitando l’utilizzo di contanti”.  Una realtà da “toccare con mano” durante la manifestazione fieristica.

Come ha evidenziato il presidente di Confida Massimo Trapletti, il settore dà lavoro a oltre 30mila persone ed è un’eccellenza del made in Italy, “sia perché i più importanti costruttori di macchine sono italiani, sia per la professionalità delle aziende di gestione attive nel nostro Paese, che detengono la più ampia catena di distribuzione alimentare automatica d’Europa”.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome