
A Slow Wine Fair, dal 22 al 24 febbraio a BolognaFiere (5a edizione), i professionisti dell’Horeca potranno dialogare con più di 1.100 espositori provenienti da tutta Italia e da 28 Paesi, e scoprire oltre 7.000 etichette.
Nel programma della manifestazione, appuntamenti inediti, masterclass, proposte di annate storiche e Presìdi Slow Food, e laboratori di Mixology che coniugano piacere e conoscenza, gusto e consapevolezza.
I Tasting dell'area Banca del Vino - Annate Storiche
Tra le novità 2026 c’è l’area Banca del Vino - Annate Storiche, dove i visitatori potranno confrontare le vecchie annate con quelle correnti e comprendere il potenziale evolutivo dei vini. Due le modalità di approccio: Front - Wine Emotion, con mescita giornaliera di etichette selezionate per rappresentare l’intero territorio nazionale, e Back - Temporary Tasting (su prenotazione), per approfondire con i produttori la storia e le caratteristiche delle vendemmie.
Dodici masterclass, dodici viaggi oltre il calice
Con le masterclass di Slow Wine Fair, il pubblico potrà conoscere le diverse sfaccettature del Pinot Nero, addentrarsi nel mondo del Cerasuolo d’Abruzzo e delle cantine cooperative altoatesine, avvicinarsi all’esperienza del gruppo dei vignerons di Lantignié, nel Beaujolais. Assaggiare alcune delle espressioni più sorprendenti dei vini d’altura e scoprire come i sistemi tradizionali di allevamento nascano dall’osservazione attenta della natura e dalla necessità di adattarsi a territori spesso difficili. Un percorso che, attraverso il vino, mette in relazione lavoro in vigna, scelte agricole responsabili e valorizzazione dei territori, senza tralasciare il piacere organolettico.
Casa Slow Food: lo spazio in cui il vino diventa Presidio
Le conferenze di Casa Slow Food, realizzate con il supporto organizzativo di Slow Food Emilia-Romagna e delle Condotte Slow Food del territorio, offriranno un itinerario tra i vini italiani e le tradizioni che li hanno generati, mettendo al centro i temi della biodiversità e del turismo lento come opportunità di scoperta dei paesaggi vitivinicoli.
Spirits, amari e caffè al Mixology Lab
Fulcro dell’area dedicata agli spirits, è il Mixology Lab: qui gli espositori illustreranno le peculiarità e i metodi di produzione dei propri spirits, mentre i bartender di Drink Factory li valorizzeranno con cocktail inediti da far degustare al pubblico. Da segnalare gli appuntamenti sui drink low alcol e sul mix di amaro e caffè (non solo in tazzina).
Sei un operatore Horeca? Vieni in bus!
A ristoratori, osti, enotecari e titolari di wine bar è riservato il servizio "Wine Bus", per raggiungere Bologna in pullman a condizioni agevolate, con partenze da diverse città d’Italia.
Domenica 22, benvenuti winelover!
La Slow Wine Fair è un evento b2b rivolto agli operatori Horeca, ma domenica 22 porte aperte ai wine lover.


