I due avventurieri italiani, in questo episodio, approfondiscono i segreti del mezcal e la cultura che lo circonda. I due italiani passano da piccoli produttori a distillerie innovative, per scoprire lo spirito dell'agave e il suo impatto culturale. Nell'episodio n.15 di "La Punta Documental", Roberto Artusio e Cristian Bugiada tornano un'ultima volta sulle montagne sacre di Huautla de Jiménez, dove il confine tra corpo e spirito si dissolve.
Tra guaritori, medicina saggia e "bambini santi", scoprono che guarire non significa sempre curare il corpo, ma piuttosto riconciliarsi con se stessi. Tra miti mazatechi, pioggia, offerte e promesse di ritorno, il viaggio trova il suo significato nel silenzio delle montagne.
L'episodio numero 15 segue le precedenti avventure dei due italiani perduti in Messico: nei primi due episodi il viaggio è iniziato da Città del Messico (guarda il primo e il secondo episodio), per poi approdare nell’affascinante città di Puebla (guarda il terzo episodio) e iniziare il pellegrinaggio alla ricerca dei mezcal Papalometl selvatici (guarda il quarto episodio). Nel quinto episodio tappa a Santa Maria Xoyatla, sempre inseguendo le radici della cultura del mezcal (guarda il quinto episodio), per poi incontrare Asunción Matilde Vargas, una produttrice che esalta l’arte del mezcal pechuga e domandarsi cosa unisce i combattimenti dei galli alla produzione del mezcal (guarda il sesto, il settimo, l'ottavo, il nono, il decimo, l'undicesimo, il dodicesimo, il tredicesimo episodio e il quattordicesimo episodio).


