Metti alla prova la tua creatività con Scrocchiarella Masters

Manda la tua ricetta di Scrocchiarella creativa e Scrocchiarella Sandwich creativa entro il 31 marzo. Saranno in dieci a contendersi il titolo di Scrocchiarella Master nella sfida dell'11 maggio a Milano

Farine di alta qualità, lievito madre italiano, 80% di idratazione, trenta ore di maturazione, stesura a mano e cottura meticolosa. Sono le peculiarità di Scrocchiarella, una base leggera, croccante e digeribile attorno alla quale creare ricette sempre nuove e sfiziose. Asciutta, pulita, mai invadente Scrocchiarella si propone come una tela capace di valorizzare ingredienti e topping, dal più semplice al più creativo.

Per valorizzare la creatività e il talento degli chef di bar e ristoranti nasce così Scrocchiarella Masters, una sfida che mette alla prova la fantasia e la capacità di creare nuovi sapori dei professionisti italiani con i prodotti Scrocchiarella, proposta al mercato in diverse varianti. L’iniziativa, promossa da AB Mauri Italy Spa in collaborazione con Bargiornale e M&T, invita professionisti di bar, ristoranti e locali a mettersi alla prova presentando e gareggiando con ricette originali che abbiano la Scrocchiarella come protagonista assoluta.

Chi può partecipare e come candidarsi

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori horeca maggiorenni domiciliati in Italia. C'è tempo fino al 31 marzo 2026 per candidare la propria ricetta compilando l’apposito form, dove trovate anche un video tutorial per guidare passo dopo passo nella corretta preparazione della Scrocchiarella.

La sfida si articola in due categorie, pensate per lasciare piena libertà espressiva ai partecipanti che per le loro ricette potranno utilizzare ingredienti tradizionali o innovativi, creme, condimenti a loro scelta così da dar vita ad abbinamenti inediti e vincenti.

Le due categorie

  • Scrocchiarella Creativa
  • Scrocchiarella Sandwich Creativa

Ogni partecipante potrà presentare una sola ricetta per ciascuna categoria (in questo caso il form di registrazione andrà compilato una volta per Scrocchiarella Creativa e una volta per Scrocchiarella Sandwich Creativa), scegliendo una tra le diverse basi disponibili.

MANDA LA TUA RICETTA

Le referenze tra cui scegliere per Scrocchiarella creativa

Ogni partecipante può scegliere 1 tipologia tra le seguenti basi (formato di 38x28 centimetri per 440 grammi di peso).

  • Classica Di grano tenero, dal sapore tipico, si abbina a qualsiasi ingrediente crudo o cotto.
  • Rustica Multicereali Prodotta con grano tenero, segale, avena, orzo e semi di girasole, lino e sesamo: ha gusto pieno e deciso. Si presta ad abbinamenti che esaltano il contrasto di sapori.
  • Riso Venere A base di grano tenero e farina di Riso Venere ha gusto morbido e aspetto rustico ma innovativo. Si presta ad abbinamenti unici e originali.

Le referenze tra cui scegliere per Scrocchiarella sandwich creativa

La Scrocchiarella Sandwich è pretagliata e dalla forma allungata, ideale per farciture creative con ingredienti, creme e condimenti classici e innovative.

Ogni partecipante può scegliere 1 tipologia tra le seguenti referenze.

  • Sandwich Classica Prodotta con grano tenero offre sapore tipico e caratteristico. Si abbina bene a qualsiasi ingrediente crudo o cotto. Misura 12x28 centimetri per 180 grammi di peso.
  • Sandwich Rustica Multicereali A base di grano tenero, segale, avena, orzo e semi di girasole, lino e sesamo offre gusto deciso e intenso. Si presta ad abbinamenti che esaltano il contrasto di sapori. Misura 12x36 centimetri per 220 grammi di peso.

In fase di registrazione, oltre ai propri dati, si dovranno indicare ingredienti, quantità di ogni singolo ingrediente, descrizione del procedimento, una fotografia della ricetta finita e indicazioni di servizio (caldo, freddo o entrambe le modalità).

MANDA LA TUA RICETTA

Le selezioni

Entro il 15 aprile 2026 saranno selezionate le cinque migliori proposte per ciascuna categoria, valutate in base a originalità, gusto, coerenza e capacità di valorizzare il prodotto.

La sfida finale e i due vincitori

I dieci finalisti accederanno alla giornata conclusiva, in programma l'11 maggio 2026, durante la fiera milanese Tuttofood, dove dovranno realizzare la propria ricetta (la stessa inviata in fase di candidatura).

A giudicare le creazioni una giuria composta da Carlo Meo, Tiziano Casillo e Davide Longoni. Durante la finale, ogni concorrente dovrà preparare la propria ricetta in due esemplari, in un tempo massimo di dieci minuti.

Al termine della sfida saranno assegnati i titoli di Scrocchiarella Master agli autori della miglior Scrocchiarella Creativa e della miglior Scrocchiarella Sandwich Creativa.

MANDA LA TUA RICETTA

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome