L’eleganza cristallina di Pasabahce e Nude per la mixology

Pasabahce 2
Due marchi, Pasabahce e Nude, lo stesso obiettivo: rispondere alle esigenze dei mixologist con linee dalla forte identità, capaci di valorizzare le loro creazioni

Il mondo di Pasabahce e Nude, entrambi appartenenti al gruppo turco Sisecam (leader mondiale nel settore del vetro con base a Istanbul e stabilimenti in 14 nazioni, che festeggia 90 anni di storia), guarda con attenzione alla realtà dei cocktail bar. A Host sono state presentate la linea Joy, 12 referenze dal design retrò, e Serenity in vetro temperato e impilabile, che modernizza un grande classico nel campo dei tumbler.

Massimo Leonardi, amministratore delegato di Pasabahce Italia

«Da anni le nostre linee si possono considerare un must nel canale bar - commenta Massimo Leonardi, amministratore delegato di Pasabahce Italia -. Lavoriamo con costanza nel mondo mixology e abbiamo avviato collaborazioni con bartender e panel per capire le esigenze dei professionisti del settore. In questo modo, abbiamo creato linee dalla forte identità per entrambi i marchi, Pasabahce e Nude».

Ma quali sono i bicchieri più adatti al canale bar? Nel catalogo Pasabahce, il marchio riconoscibile dalle due gocce, i mixologist possono trovare bicchieri di ogni tipo per valorizzare le loro creazioni. I best seller sono Timeless ed Elisya: «Per queste due linee abbiamo allargato la gamma con un investimento in oltre 40 formati», dice Leonardi. A questo si aggiunge l’introduzione sul mercato di una versione impilabile di Timeless: «Quest’ultimo è uno dei nostri best seller, che offre ai bar un’ulteriore soluzione che coniuga stile e funzionalità». Tre i formati, perfetti per la miscelazione: il tumbler da 355 cc formato whisky e due bicchieri per long drink da 360 cc e da 470 cc.

La collezione Joy è ispirata ai ruggenti anni Venti e alle linee decorative dell’Art Nouveau. Rappresenta un tributo alla gioia di vivere e nel 2024 ha ottenuto il premio Platinum A’ Design Award, assegnato a design di qualità. Joy si distingue per la brillantezza del vetro, le forme arrotondate e uno stelo decorato da eleganti scanalature verticali. Una collezione dal carattere deciso, con sei tumbler declinati in diversi formati, ideali per shot, whisky e long drink, oltre a sei calici, tra cui spiccano un calice a gambo corto, una coppa da champagne e un calice da Martini.

Grande successo ha riscontrato anche il premium brand Nude, partner ufficiale della cerimonia della Guida Michelin Italia e Francia, che propone una gamma in vetro cristallino senza piombo e collaborazioni con top bartender internazionali. «Dopo le collezioni Savage e Big Top, che sono diventate iconiche nel mondo della mixologia, quest’anno a maggio abbiamo lanciato la collezione Bar/Giani, nata in collaborazione con Giorgio Bargiani, pluripremiato Assistant Director of Mixology del Connaught Bar di Londra». La collezione Bar/Giani comprende quattro bicchieri da cocktail e un mixing glass. Unisce design sofisticato e funzionalità ed è frutto dell’incontro tra l’esperienza di Nude nel settore del vetro e l’eleganza distintiva di Bargiani. Ogni pezzo reinterpreta con cura i classici bicchieri da cocktail, con un’attenzione particolare alla versatilità e allo stile. Elemento distintivo della collezione è lo stelo, presente anche in modelli solitamente privi di questo dettaglio. Realizzati in cristallo senza piombo, i bicchieri si distinguono per brillantezza, resistenza e perfetto equilibrio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome