Yukisato, i whisky giapponesi del villaggio nevoso arrivano in Italia

Yukisato
Arrivano sul mercato italiano i whisky della distilleria Kiyokawa, distribuiti in esclusiva da Coca-Cola Hbc Italia Premium Spirits

Abbiamo ormai imparato a riconoscere la qualità dei whisky giapponesi. Di recente ci siamo persino lasciati affascinare da rituali e modalità di servizio tipiche del mondo nipponico.

Si spiega così la fortuna del Mizuwari: più di un Highball, è un vero e proprio rituale che passa dalla cura nella preparazione (ci vogliono 13 stirrate e mezzo quando si inserisce il ghiaccio e il whisky e altre tre quando si versa l’acqua).

Da questo mese, per tutti gli amanti del mondo nipponico, arrivano sul mercato italiano i whisky Yukisato della distilleria Kiyokawa, distribuiti in esclusiva da Coca-Cola Hbc Italia Premium Spirits.
Si tratta di prodotti unici nel loro genere che racchiudono la storia, gli aspetti culturali e le tradizioni del luogo da cui provengono. Ci troviamo nella nevosa e fertile terra di Kita-Shinsu, nella parte più a Nord della prefettura di Nagano (Yukisato significa “villaggio nevoso” in giapponese). Quest’area è famosa per i rigidi inverni e le caldi estati, che offrono condizioni climatiche uniche che, insieme alle fonti di acqua sorgiva incontaminata e all’orzo selvatico, contribuiscono a donare preziosi sapori e aromi unici ai whisky.

Yukisato Whisky è disponibile in tre versioni.
Il Blended Whisky è affinato in botti ex Bourbon per 3 anni. L’aroma ricorda sentori di fiori, frutta fresca, spezie e leggere note di botte. Il gusto è fruttato e corposo, con note di spezie, caramello e vaniglia.
Il Single Grain, affinato in botti ex Bourbon per 4 anni, è un whisky delicato e dolce, grazie all’aroma di nocciola e timidi sentori di caramello e un pizzico di miele. Al gusto appare morbido grazie alle note di frutta tropicale e vaniglia.
Infine, Yukisato Japanese Pure Malt, affinato in botti ex Bourbon per 4 anni, dal bel colore paglierino dorato. Si contraddistingue per un aroma caldo misto di noci e uvetta. Al palato presenta note di mandorla e vaniglia, un finale lungo e persistente. Un ultimo dettaglio: il tappo in legno fatto a mano a impreziosire ciascuna bottiglia.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome