Whiskey e arte si fondono in Kasc, il progetto solidale di Kinahan’s

I’M OK Marcantonio_Kinahan's

Cultura del whiskey, arte e impegno sociale si fondono nel progetto Kasc di Kinahan’s Whiskey. Un’iniziativa che lo storico brand di whiskey irlandese, i cui prodotti sono ora importati e distribuiti in esclusiva per l’Italia da Fine Spirits, ha lanciato per valorizzare il proprio impegno sociale attraverso la creazione di opere artistiche in serie limitata in collaborazione con artisti internazionali. Opere frutto di un lavoro artigianale e progettuale unico, che racchiudano un messaggio profondo strettamente legato a ciò che abbiamo vissuto individualmente e collettivamente come società nel corso di quest’anno e i cui ricavati saranno devoluti a progetti di solidarietà.

Un progetto che ha nell’Italia, Paese icona dell’arte e del design, ma anche del food e beverage di alta qualità, il suo punto di partenza.

Prima nata nell’ambito del progetto è infatti I’m ok, opera realizzata da Marcantonio (nella foto a fianco), artista contemporaneo tra i più iconici del scena italiana, che vanta collaborazioni con nomi quali Seletti, Giorgio Armani e realtà come galleria Rossana Orlandi, solo per citarne alcuni. Sintesi del profilo del moderno pensatore, Marcantonio, capace di fondere in ogni sua opera impeto creativo, artigianalità del lavoro, approccio ironico e poesia ha realizzato I’m ok durante il periodo di isolamento a seguito dell’emergenza sanitaria. La scultura, in resina poliuretanica e vetro, è un’opera insieme insolita ed emotiva che rappresenta lo stesso artista, miniaturizzato e racchiuso in una bottiglia di Kasc Project Whiskey, mentre alza un pollice al mondo: una dichiarazione di positività, anche in periodi di incertezza come quello che stiamo vivendo.

I'm ok Marcantonio Kasc Kinahan's
I,m ok, l'opera di Marcantonio per il progetto Kasc di Kinahan's

Realizzata in soli 500 esemplari, la scultura è in vendita sul sito www.kascproject.com e il ricavato andrà a sostegno di Food for Soul, organizzazione no-profit fondata dallo chef stellato Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore, che attraverso i suoi Refettori si occupano di raccogliere cibo che altrimenti andrebbe sprecato e trasformarlo in pasti offerti alle comunità più vulnerabili. Grazie ai progetti attivati in tutta l’Unione europea, nel Regno Unito, Nord e Sud America, l’organizzazione ha finora contribuito a portare la sicurezza alimentare a oltre 80.000 persone, salvando anche oltre 40 tonnellate di cibo. Una causa ancora più necessaria in questo periodo di grandi difficoltà per molti.

Carattere ibrido e non convenzionale

Progetto dall’alto valore culturale e sociale, Kasc è uno spazio creativo che riflette la mentalità ibrida e innovativa di Kinahan’s, esaltando la sinergia tra culture e comunità per promuovere il progresso sociale e trasformare la realtà rendendola più inclusiva, sfidando stereotipi e battendo vie non convenzionali. Un’iniziativa che si inscrive alla perfezione nella storia del brand che nei suoi 240 di vita ha portato sempre elementi nuovi nella tradizione del whiskey irlandese.

Kasc Project Whiskey Kinahan's
Kasc Project Whiskey

Non a caso, l’iniziativa prende il nome da Kasc Project Whiskey, ultimo nato di Kinahan’s e che segna una nuova tappa nella produzione del distillato. Si tratta di un whiskey ottenuto da una miscela di whisky di malto e cereali, che ha la sua peculiarità nel processo di invecchiamento. Kasc Project Whiskey invecchia infatti in botti ibride, ognuna delle quali costruita a mano con un mix di 5 diversi tipi di legno, ciascuno accuratamente selezionato per creare una miscela di nuovi e ricchi sapori: quercia ungherese, quercia francese, quercia americana, castagno e la rara quercia portoghese. Il risultato è un prodotto (alc 43% in vol), che si presenta al naso con note di prugna rossa e delicati sentori di pera, mela rossa, frutti tropicali e spezie mediterranee, e che accarezza il palate con note di vaniglia, mango mature, frutti tropicali caramellati e cioccolato, accompagnate da quelle persistenti di uvetta e fichi essiccati, per un finale nel quale emergono delicate sentori di noce moscata, arancia, chiodi di garofano, miele e ananas.

Ma non solo. Perché tra i valori del brand grande rilevanza ha anche la sostenibilità. Certificata tra le realtà sostenibili dal governo irlandese, Kinahan’s dallo scorso anno ha stretto una partnership con Quercus, ong ambientale portoghese e tra le maggiori d’Europa, con la quale partecipa al Reforestation Project, progetto che mira alla salvaguardia della rara quercia portoghese, legno fondamentale per la produzione del suo whiskey, attraverso la piantumazione di migliaia di alberi ogni anno.

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