Simone Pifferi e, per i junior, Rebecca Battistini vincono Cockt-Ail 2019

Cockt-Ail 2019

È stato il Crown Plaza Hotel di Roma a ospitare l’ultima tappa del tour lungo la Penisola di Cockt-Ail, il contest benefico dove bartender e barlady si sfidano a colpi di cocktail per raccogliere fondi per Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. E la tappa finale, svoltasi nell’ambito del 70° Convegno nazionale Aibes, ha incoronato i vincitori della quarta edizione concorso: il barman emiliano Simone Pifferi e, per la categoria junior, Rebecca Battistini, dell’Issis “Tonino Guerra" di Novafeltria (Rimini).

Ma, soprattutto, a vincere è stata la solidarietà, come da obiettivo della competition, nata dalla collaborazione tra Ail, Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) e Fabbri 1905, che ne è il main sponsor, con oltre 14.000 di euro raccolti. Un risultato frutto della generosità degli sponsor, a partire proprio da Fabbri 1905, del pubblico che ha partecipato alla raccolta fondi nelle varie tappe, oltre 350 i presenti alla finalissima, e dei tanti professionisti della miscelazione che hanno preso parte al contest: oltre 150 in questa edizione.

Simone Pifferi vincitore Cockt-Ail 2019
Simone Pifferi, vincitore dell'edizione 2019 di Cockt-Ail, con il suo Green Fizz

A sfidarsi nella finalissima, presentata da Giuditta Arecco, storica voce di Rds e madrina di Cockt-Ail 2019, i vincitori delle 6 tappe precedenti, più i vincitori dei premi speciali promossi dalle aziende sponsor, con i loro originali drink ispirati all’Aperitivo italiano, filo conduttore di questa edizione, e con un volume alcolico non superiore ai 21%. Cocktail sottoposti al vaglio di una giuria d’eccezione, composta da grandi big della scuola italiana della miscelazione, quali Mauro Lotti, Mauro Mahjoub e Peter Dorelli.

A spuntarla è stato Simone Pifferi con il suo Green Fizz, un drink dalle note caraibiche e fruttate a base di gin Whitley Neill, vermouth bianco Carlo Alberto, succo di limone, Mixyfruit Melone Fabbri 1905, il tutto arricchito dalle note rinfrescanti di uno sciroppo homemade di aloe e chiuso da un top di soda al sedano.

Rebecca Battistini vincitrice junior Cockt-Ail 2019
Rebecca Battistini dell'Issis “Tonino Guerra" di Novafeltria (Rimini) la vincitrice nella categoria junior

In gara, invece, nella categoria junior 17 nuove promesse della miscelazione, provenienti dalle scuole di formazione di tutta Italia e selezionate con una serie di eliminatorie regionali. Per loro la sfida è consistita nella creazione di un originale drink analcolico. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’aspirante barlady Rebecca Battistini, che ha convinto la giuria con il suo Summer Freeze, fatto con succo di arancia, succo di pompelmo, Mixybar Passion fruit Fabbri 1905, Mixybar Fiori di Sambuco Fabbri 1905, completato con un top di ginger ale.

Le ricette vincitrici di Cockt-Ail 2019

Green Fizz di Simone Pifferi

Ingredienti:

4,5 cl Whitley Neill Gin, 1,5 cl Vermouth Riserva Carlo Alberto Bianco, 1,5 cl succo di limone, 1,5 cl sciroppo di aloe home made, 2 cl Mixyfruit Melone Fabbri 1905, top soda al sedano

Summer Freeze di Rebecca Battistini

Ingredienti:

3 cl succo di arancia , 3 cl succo di pompelmo , 2 cl Mixybar Passion fruit Fabbri 1905, 2 cl Mixybar Fiori di Sambuco Fabbri 1905, top ginger ale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome