Tre medaglie per Mazzetti d’Altavilla all’Iwsc

Mazzetti d'Altavilla Iwsc

Nuovi riconoscimenti per Mazzetti d’Altavilla. Sono, infatti, tre le medaglie, due argenti e un bronzo, che la storica distilleria piemontese si è aggiudicata all’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), la prestigiosa competizione internazionale dedicata al mondo dei vini, degli spirit e dei liquori.

A meritarsi l’argento nella categoria Grappa - Wood Aged - Cask Finish è stata la 1789 Grappa di Barolo Bourbon Finish, una specialità della casa ottenuta da vinacce di Nebbiolo provenienti dall’area di Barolo e sottoposta a un doppio invecchiamento. Il primo, tradizionale, di 18 mesi in botti di rovere, cui segue il secondo all’interno di botti utilizzate in precedenza per l’invecchiamento del Bourbon. Un processo che unisce le note dei legni ai sentori speziati, tostati e di frutta secca del distillato di vinacce, regalando a questa grappa (alc 43% in vol) aromi e sapori raffinati e complessi.

Argento, nella categoria Bitters – Cocktaili, anche per Bitter Mazzeti (25%), caratterizzato dai gusti più spiccati di rabarbaro e scorza di limone, mentre il bronzo, nella categoria Liqueurs – Bitters, è andato ad Amaro Gentile (alc 30% in vol), pregiato digestivo preparato con 13 erbe, parte delle quali lasciate macerare per dodici mesi in Grappa di Moscato Invecchiata, e la restante parte in infusione in alcool, insieme a scorza d’arancia e di limone. Prodotti questi ultimi due della nuova linea degli Originali, rilanciata quest’anno da Mazzetti d’Altavilla, che comprende anche Amaro Forte e Gin Mazzetti, che ripropone antiche ricette amaricanti con ingredienti piemontesi. Prodotti la cui qualità è stata riconosciuta in una competition, quest’anno alla sua quarantesima edizione, che ha visto in gara specialità provenienti da oltre 90 paesi d tutto il mondo. Una competizione affermatasi nel panorama internazionalità per rigore e serietà, dove tutti le referenze vengono sottoposte a un rigoroso processo di valutazione articolato in due fasi: una doppia sessione di assaggi alla cieca, da parte di un panel di 400 esperti riconosciuti a livello mondiale, e una dettagliata analisi chimica per garantire l’integrità e la coerenza del prodotto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome