The Gentleman’s Table Guide

Ricettario –

Autori: E. Ricket, C. Thomas. Anno: Londra, 1871. Collezione: Oxford University.

Pubblicato a Londra nel 1871 "The Gentleman's Table Guide" è un manuale di pratica che spazia tra "American Drinks", punch, sciroppi aromatizzati, tinture e tante altre preparazioni interessanti. Quello che rende unico questo volume è senza dubbio la partecipazione, diretta o indiretta non è chiaro, del "Professore", ovvero Jerry Thomas.
E. Ricket e C. Thomas non fanno esplicitamente il nome del pioniere Thomas, ma leggendo la prefazione troviamo un'interessante citazione. "All the recipes have been subjected to repeated experiments, and have been collected during visits to France and Russia. The art of mixing American drinks, which is a special feature of this volume, was acquired in the United States of America, under the instruction of a celebrated professor, whose unsurpassed manipulation was the pride successively of the St. Nicholas, the Metropolitan, and Fifth Avenue Hotels".
Perché pensare a Jerry Thomas? Senza dubbio per il riferimento al "professor" e in secondo luogo perché si citano alcuni luoghi dove il grande bartender svolse la sua professione: Metropolitan Hotel e i locali di Fifth Avenue. Inoltre molte di queste ricette sono riconducibili al ricettario di Jerry Thomas ed alcune le seguirebbero passo dopo passo. Interessanti sono le due ricette di punch che prendono il nome da due dei luoghi dove il "Professore Thomas" svolse la sua professione. No. 96.- Metropolitan Ice Punch, U.S.A. E No. 97.- Fifth Avenue Hotel Ice Punch. Ergo si potrebbe pensare che questo manuale, almeno per quanto riguarda le preparazioni degli "american drinks", sia stato formulato sotto la guida di Jerry Thomas. Il libro, elegante anche dal punto di vista delle illustrazioni, contiene una delle prime tracce per il "Corpse Reviver" (No. 92. Use a wineglass. Half wineglass of brandy, half glass of Maraschino, and two dashes of Boker's Bitters). Un drink fotocopia del "Brandy Scaffa"inserito nel ricettario di Jerry Thomas "How to Mix Drinks" del 1862. (No. 167. Brandy Scaffa. Use wine-glass. 1/2 brandy, 1/2 Maraschino, 2 dashes of bitters).

Richiedi la password per scaricare il libro
Hai già la password? Clicca qui per scaricare il libro

CONDIVIDI

1 commento

  1. L’idea di questa “BibliotecaOnLine”, è stata a dir poco geniale!
    Un sentito&sincero ringraziamento, da mé e, penso di poterlo affermare senza tema di smentite, da tutti gli altri curiosoni come il sottoscritto!!!

    Pier

    P.S. Rinnovo il RINGRAZIAMENTO, ma, in tutta onestà, ho già trovato qualche difficoltà nello scaricare alcuni testi…

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here