Ristorazione Collettiva maggio-giugno 2012

Archivio Cover Horeca –

il punto 9 Prodotti  inno

Ristorazione Collettiva maggio-giugno 2012

il punto


9 Prodotti  innovativi, fatevi avanti!


Entra nel vivo il Premio Horeca 24 – Innovazione dell’anno, riservato a soluzioni specifiche per il mondo del fuori casa, che possono candidarsi per cinque categorie: Premio dell’Anno, Green Solution, Friendly Solution, Packaging, Miglior Idea Prima


notizie


10 Panorama


14 Business


18 Techno


20 Food & beverage


a prova di chef


22 Pesce, ricchezza da ritrovare


Che faccia bene è risaputo e, quindi, in mensa non può mancare. Ma, fra vincoli di tipo economico e errori nella preparazione e nella cottura, non è raro che le buone intenzioni naufraghino in un risultato deludente. Ecco qualche suggerimento per migliorarne la gestione


strategie


24 Quanto vale la pulizia?


Secondo una recente indagine Ispo gli italiani sono complessivamente soddisfatti delle condizioni igieniche che riscontrano nei luoghi della ristorazione, ma non perdonanole trascuratezze che considerano gravi


28 Più salute con la pausa pranzo


Aumentare del 5% (in tre anni) i consumi di frutta, verdura, cereali integrali e pesce è la sfida del progetto “Scopri la pausa pranzo mediterranea”. Che punta a coinvolgere i consumatori


e gli operatori della ristorazione


34 Ad Alimentaria, gastronomia e innovazione


Il Salone di Barcellona ha richiamato 4.000 espositori e oltre 142.000 visitatori professionali. Con un’esposizione che ha puntato su proposte innovative e un ricco programma di eventi


formule


36 Mensa Valentina, tra cucina a vista e menù creativi


Il ristorante riservato ai dipendenti di Fieramilano punta su un ambiente che invita al relax. E su un menù che consente ampia scelta a ogni utente: compresi vegetariani e amanti dell’etnico


40 Salute e sostenibilità per i dipendenti dell’Eni


Nella mensa aziendale che serve il palazzo degli uffici di San Donato la linea di cucina è essenzialmente mediterranea e si armonizza con un ambiente pensato per il piacere e il comfort degli utenti


46 Tornare alla tradizione richiede una strategia


Nel boom della riscoperta del tipico e del tradizionale la tentazione di giocare questo asso è forte anche per la ristorazione commerciale


48 Un menù biologico per salvare la Terra


La partnership tra Ikea e WWF punta a sensibilizzare i frequentatori dei ristoranti presenti negli store dell’insegna svedese sull’importanza di un’alimentazione sostenibile


50 Per la ristorazione in viaggio è tempo di cambiamenti


Passa anche attraverso i pasti a bordo la politica di Trenitalia e NTV, che scelgono partner di livello per qualificare la propria proposta e trasfornare il servizio in esperienza gourmet


innovazioni


54 Per il vending un futuro tecnologico


Un recente studio di settore descrive gli andamenti della distribuzione automatizzata e traccia le linee di sviluppo future


spunti & appunti


58 In agenda


60 Leggi


62 Da leggere, da guardare
64 Abbiamo parlato di…

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