Se il barista si fa male durante il lavoro

Gli adempimenti richiesti dall’ordinamento al datore di lavoro

Nel caso di infortunio sul lavoro (ma anche nel tragitto da casa al lavoro e viceversa) con prognosi superiore a tre giorni, il datore di lavoro è tenuto, entro due giorni da che ne è venuto a conoscenza, a denunciare l'infortunio all'INAIL ed all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

La denuncia, da parte del datore di lavoro, va fatta attraverso un apposito stampato (che di solito fornisce e compila l'Ufficio Paghe dell'Associazione od il Consulente del Lavoro).

Può capitare che il datore di lavoro si trovi a gestire da solo la denuncia di infortunio (chiusura degli uffici per ferie, impossibilità di comunicare, ecc.).

In questi casi si consiglia agli imprenditori di spedire due telegrammi, non appena venuti a conoscenza dell'infortunio, all'INAIL ed all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Sindaco).

Il testo del telegramma è il seguente: <>.

Dopo il testo, aggiungere, naturalmente, il nome ed il cognome del titolare. La mancata comunicazione del datore di lavoro entro 48 ore dal ricevimento del certificato medico comporta l'applicazione di PESANTI SANZIONI (Euro 1.032,91).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome