Arredare con il raggio laser

Idee –

Tra le applicazioni della tecnologia della luce spuntano una lampada ad effetti speciali e pannelli traforati come un merletto

Chi non ricorda il raggio di luce rossa che fendeva le nuvole di fumo nelle discoteche degli anni 80? Ora quel raggio è tornato di moda.
Recentemente lo si vede un po' dappertutto, anche nei cocktail. Come il Laser Martini, invenzione del geniale Dario Comini, dove il pirotecnico raggio colpisce un pezzettino di legno di cipresso aromatizzato nel bicchiere sprigionandone tutto l'aroma.

Lampada d'ambiente
Non stupisce, dunque, che oggi il raggio laser riesca ad animare anche un oggetto di design. Si chiama Laserpod (www.laserpod.it) ed è una lampada d'ambiente innovativa che propduce veri e propri effetti speciali. Ideata dal fotografo di moda Mario Testino e dall'artista inglese "della luce" Chris Levine, ha tre laser elettronici e tre luci Led ad alta intensità blu ed ultravioletti, la cui combinazione offre un'esperienza super sensoriale. L'energia luminosa è proiettata attraverso un cristallo Swarovski che, grazie alle sue mille sfaccettature, rifrange il raggio e crea forme magiche. Si può interagire con Laserpod ponendovi in cima oggetti di vetro, cristallo o di semplice plastica per ottenere effetti luminosi che mutano continuamente. Laserpod è portatile e ha un'autonomia di 8 ore con 3 batterie ricaricabili, ma funziona anche a corrente.

Pannelli scenografici
Ma il laser può trasformarsi anche in complemento d'arredo. È il caso di Laser Drop (nell'immagine), decorazione visuale creata dalla società francese Procédes Chénel (www.chenel.com) con la tecnica del ritaglio al laser del tessuto-non tessuto Drop Paper.
Grazie a questa tecnica è possibile creare originali pannelli o tendaggi con decorazioni e ghirlande, ispirate alle pieghettature e ai ritagli di carta, partendo da un disegno memorizzato su supporto informatico. Tra le applicazioni di Laser Drop: la decorazione di vetrine o di negozi, la costruzione di scenografie, l'allestimento di stand per fiere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome