Doppio Malto lancia a Milano il “burger sospeso” a sostegno dei senza dimora

Burger sospeso Dioppio Malto
La nuova iniziativa solidale coinvolge i locali di Milano della catena di birrerie, dove i clienti possono pagare un burger sospeso e il ricavato andrà a Progetto Arca Onlus, che offre pasti e sostegno alle persone fragili

Dal 4 ottobre il menu dei locali milanesi Doppio Malto si arricchisce di un nuovo burger dal sapore speciale: il "burger sospeso". Si tratta di una nuova iniziativa solidale ideata e messa in atto dalla catena di birrerie che creata dall’omonimo birrificio con la Fondazione Progetto Arca Onlus, realtà che lavora a sostegno e supporto delle persone fragili e che, tra le varie attività benefiche, serve pasti ai senza dimora in diverse città d’Italia con il progetto Cucina mobile.

L’iniziativa interessa i quatto locali Doppio Malto di Milano, Porta Romana, Navigli, Duomo e Scalo Milano (leggi Doppio Malto cresce a Milano anche con un modern bistrot). Qui i clienti potranno acquistare il burger sospeso al prezzo simbolico di 5 euro, che Doppio Malto devolverà a Progetto Arca per sostenere il progetto Cucina mobile e altre attività sul territorio, grazie alle quali saranno garantiti ogni settimana pasti caldi a persone bisognose della città.

Quella del burger sospeso non è la prima iniziativa solidale avviata da Doppio Malto insieme a Progetto Arca, che con le sue cucine mobili, “mense” su ruote che solo nel corso dell’ultimo anno hanno servito più di 2,6 milioni di pasti, nelle città dove il servizio è attivo, ovvero Milano, Varese, Torino, Roma, Napoli e Bari, offrendo anche 340.000 notti di accoglienza e 3.000 visite mediche e dando aiuto a più di 25.000 persone.

Già forniti più di 73.000 pasti solidali

La collaborazione tra le due realtà è infatti nata nella primavera dello scorso anno, quando, dopo gli allentamenti alle misure restrittive dovute alla pandemia, la cucina di Doppio Malto Milano Navigli, che lavorava a pranzo e a cena per i clienti tradizionali, nelle ore pomeridiano ha cominciato a preparare delle polibox con i pasti preparati per le persone che vivono in strada e poi distribuiti dai volontari della onlus: pasti non costituiti da avanzi di produzione, ma veri e propri menu pensati ad hoc e che variano ogni settimana. A giugno dello scorso anno sono stati 2.100 i pasti forniti, diventati 6.300 a dicembre e 5.430 a gennaio di quest’anno. Un progetto importante, al quale ha aderito la scorsa primavera anche il Doppio Malto di Settimo Torinese con il numero dei pasti realizzati per i bisognosi dai due locali arrivati in totale a 73.629.

Una sinergia, insomma ben rodata e strutturata nella quale si inserisce il nuovo progetto del burger sospeso. Un progetto scalabile, che parte da Milano, ma che Doppio Malto vuole replicare in tutte le località dove è presente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome