Birre artigianali: appuntamento a Bologna con Malto International Beer Expo

Malto

È il 6 e 7 aprile presso l’Unipol Arena, a Casalecchio di Reno (Bologna), l’appuntamento con Malto International Beer Expo, una nuova manifestazione dedicata alle birre artigianali. Organizzata da Unipol Arena, la manifestazione si propone di mettere in contatto i birrifici artigianali, non solo italiani, con i professionisti del mondo dei locali e gli appassionati della bevanda. Tutto ciò, attraverso un’ampia area espositiva e un ricco programma di seminari e workshop che consentiranno di ampliare e approfondire le conoscenze su una realtà in costante crescita.

Più di 50 i birrifici artigianali presenti all’evento, selezionati con il birrificio artigianale Brewberry e Ales & Co, importatore e distributore di birre artigianali dal Regno Unito, dei quali 40 italiani e 12 da tutto il mondo, che presenteranno, faranno conoscere e proporranno in degustazione il meglio delle loro produzioni: oltre 250 di tipologie brassicole per più di 500 referenze.

Altrettanto ricco il programma di masterclass e workshop che animeranno la manifestazione (la partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti), che vedranno salire in cattedra alcuni dei protagonisti dell’arte birraria nazionale e internazionale che sveleranno i segreti delle loro più celebri creazioni, facendole gustare ai partecipanti, ma anche bartender, chef e food blogger, che mostreranno le potenzialità della birra anche in utilizzi che sconfinano dal tradizionale consumo.

Tra i vari appuntamenti, segnaliamo quello con il bartender Enrico Scarzella (sabato 6 ore 16.30) che, insieme a Schigi, al secolo Luigi D’Amelio, mastro birraio del birrificio Extraomnes, mostrerà l’impiego della birra nella preparazione di cocktail contemporanei. Da non perdere anche gli incontri con i mastri birrai Justin Hawke (sempre il 6 alle ore 17.30) di Moor (Bristol, Regno Unito), Andy Smith (6 aprile 18.30) di Partizan Brewing (Londra) e Seb Hemingway (7 aprile ore 19.30) di Wild Beer di Somerset (Regno Unito), che racconteranno come nascono le loro creazioni.

Per gli amanti delle sperimentazioni, ricordiamo gli incontri nell’area Cooking show, con chef e food blogger che mostreranno alcune ricette che hanno le birre artigianali presenti a Malto come protagoniste, ad esempio lo show cooking di Simone Finetti, terzo classificato alla prima edizione di Masterchef, e quello di Davide Campagna di Cotto al Dente, che proporrà pesce marinato con birra al bergamotto (7 aprile ore 16).

Inoltre, durante la manifestazione ci sarà anche la possibilità di partecipare a tasting experience guidate a cura di Unionbirrai, che permetteranno di approfondire tutti i diversi aspetti e tipologie di questo prodotto.

All’interno di Malto Beer Expo, e per tutta la durata della manifestazione, ci sarò anche un vero festival musicale, con tanti artisti che si esibiranno dal vivo.

Come partecipare

Malto Beer Expo si avolge presso la Unipol Arena a Casalecchio di Reno (Bologna) sabato 6 (dalle 15 all’1), e domenica 7 (dalle 11.30 alle 23.30) aprile. Il costo dell’ingresso giornaliero (acquistabile su www.boxerticket.it/malto-international-beer-expo/, oppure direttamente alla manifestazione) è di 8,00 euro più diritti di prevendita e permette di accedere a masterclass e laboratori. Per ulteriori info e per il programma complete degli eventi consultare il sito su www.maltobeerexpo.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome