Successo doppio per Amaro Rupes Gold al World Liqueur Awards

Amaro Rupes Gold
Nella prestigiosa competition l'amaro calabrese in limited edition si è aggiudicato il titolo di Miglior amaro Herbal al mondo e miglior amaro italiano nella stessa categoria

Dopo la Medaglia d’oro assegnata ad Amaro Rupes lo scorso anno, anche l’edizione 2021 del World Liqueur Awards si rivela un successo per il brand calabrese di spirit. Questa volta ad essere premiato è Amaro Rupes Gold, che si è aggiudicato ben due riconoscimenti: l’oro come miglior amaro italiano tra gli Herbal e, soprattutto, il titolo di Miglior amaro del mondo nella stessa categoria.

Importanti riconoscimenti per la casa di Roccella Ionica (Reggio Calabria) che sanciscono la qualità dei suoi prodotti, distribuiti in esclusiva da Rinaldi 1957 (leggi Rinaldi 1957 distribuisce Rupes, il premiato amaro calabrese), suggellata da una delle più prestigiose competizioni internazionali dedicate al mondo spirit.

«Arancia predominante nell'aroma, l'integrazione tra il dolce e l'amaro è molto ben espressa. Un profilo semplice ma molto ben eseguito» la nota di degustazione della giuria che è valsa a Rupes Gold il gradino più alto del podio. È questa una versione particolare e prodotta in edizione limitata dell’Amaro Rupes. La sua particolarità risiede nel fatto che l’amaro in questo caso viene lasciato affinare in barrique di rovere francese. Processo che dona al suo gusto deciso, dove note erbacee amare, speziate e amabili convivono in perfetta armonia, un carattere estremamente raffinato e morbido al palato che ne fanno un perfetto amaro da meditazione.

Per il resto identica è la ricetta, una formula messa a punto ai primi dell’Ottocento e custodita gelosamente dalla famiglia Errigo, proprietaria del brand. Formula che prevede l’utilizzo di 30 erbe officinali e aromatiche, raccolte a mano nell’area della locride, tra le quali spiccano l’alloro, il finocchietto selvatico, l’arancia amara di Calabria e la liquirizia calabrese, lavorate poi con la tradizionale metodologia della macerazione a freddo. Identica è anche la gradazione pari a un contenuto di alcol del 28% in volume.

Parte del circuito dei World Drinks Awards, il World Liqueur Awards è uno dei più rilevanti contest mondiali nel campo della liquoristica. Una competizione apprezzata per la sua autorevolezza, grazie a un rigoroso sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara, effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT E SCARICA
LO SPECIALE AMARI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome