Secret Nights by Arnolfo di Cambio debutta alla Milano Design Week

Secret Nights al Camparino 1915 con i cocktail Compadre nel bicchiere Cibi e Colada 2.0 nel bicchiere Smoke
In occasione dei 60 anni di attività della vetreria d'arte Arnolfo di Cambio, ha debuttato il 18 aprile al Salone del Mobile/Milano Design Week il tour internazionale Secrets Nights by Arnolfo di Cambio. In concomitanza è stato lanciato il contest di design internazionale The Glass of The Future by Arnolfo di Cambio.

Dopo la prima serata a The Barber Shop di Roma, il tour internazionale Secret Nights è approdato al bancone di Camparino 1915, "tempio dell'aperitivo milanese". L'evento è stato voluto dal ceo Gabriele Bagnasacco della vetreria d'arte Arnolfo di Cambio di Colle Val d'Elsa (Siena) per festeggiare i 60 anni di attività dell'azienda che ha saputo unire l'artigianalità del maestri vetrai senesi alle più note firme internazionali del design.

Al centro dell'iniziativa l'utilizzo per la top mixability dei bicchieri in cristallo (oltre il 24% di PbO) Arnolfo di Cambio come Cibi Double Fashion Glass (disegnato da Cini Boeri e noto come il bicchiere utilizzato più volte dal protagonista Harrison Ford nel film di fantascienza Blade Runner del 1982) e Smoke Highball Glass (disegnato da Joe Colombo).

Organizzato dal team Matiba di Massimo Maestri, l'evento ha visto lo store manager e top bartender di Camparino 1915, Tommaso Cecca, e i bartender Stefano Agostino, Giuseppe Venanzio e Giuseppe Capuano proporre le seguenti ricette:

Compadre
Ingredienti
35 ml Campari
20 ml Mezcal Montelobos Espadin
15 ml Vermouth di Torino Rosso del Professore
15 ml Liquore al Chinotto Quaglia
5 ml sciroppo di agave
Preparazione
Stir & strain, versare nel bicchiere di cristallo Cibi Double Fashion Glass by Arnolfo di Cambio su cubo di ghiaccio, guarnire con fogliolina di kaffir lime.

Colada 2.0
Ingredienti
30 ml Tros Rivières Rhum Blanc Cuvée de l'Ocean
top tepache, bevanda fermentata messicana a base di succo d'ananas e chiodi di garofano
Preparazione
Tecnica build, direttamente nel bicchiere di cristallo Smoke Double Fashion Glass by Arnolfo di Cambio su cubo di ghiaccio.

Organizzato in collaborazione con il giornalista Shane Eaton (collaboratore di Bargiornale), il tour internazionale Secret Nights by Arnolfo di Cambio approderà nei prossimi mesi in altri locali mixability prestigiosi a Londra, Singapore, Barcellona, Parigi, Shanghai e New York.

Contest The Glass of The Future by Arnolfo di Cambio

Contest The Glass of The Future by Arnolfo di Cambio

Parallelamente a Secret Nights by Arnolfo di Cambio, ha preso il via il contest di design internazionale The Glass of The Future by Arnolfo di Cambio, concorso aperto per identificare la forma di bicchiere in cristallo che meglio rappresenta la visione del domani del brand italiano. Le proposte inviate via web entro il 18 giugno saranno prima giudicate da una giuria di esperti di settore quindi da una votazione on line.

Il vincitore sarà proclamato il 29 giugno e sarà premiato con un weekend a Parigi in occasione della fiera Maison&Objet (7-11 settembre)  dove sarano presentati i modelli in 3D dei primi tre finalisti nel contesto della mostra retrospettiva "60 Years of Arnolfo di Cambio Crystal".

La giuria internazionale e multidisciplinare è composta da Gabriele Bagnasacco (ceo Arnolfo di Cambio), Massimo Maestri (fotografo d'arte e ceo Matiba), François Burkhardt (architetto e designer svizzero), Andrea Ruggero (designer, professore presso Parsons School of Design di New York), Frank Millot (direttore della fiera Maison&Objet di Parigi).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome