Premi e novità nel catalogo whisky di Spirits&Colori

Spirits&Colori Dunville's PX 12 yo
Dunville's PX 12 yo
L'Irish whiskey Dunville's PX 12 yo si è aggiudicato l'argento al Concorso Whisky & Lode. E dalla Scozia è arrivato Wolfburn 10 yo

Riconoscimenti e novità per la selezione di whisky di Spirits&Colori. Ad aggiudicarsi il premio è Dunville's PX 12 yo prodotto da Echlinville Distillery, storica distilleria irlandese tornata in vita una decina di anni fa e i cui distillati sono distribuiti in Italia dall’azienda di Reggio Emilia. L’Irish whiskey ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Best World Whisky al Concorso Whisky & Lode, svoltosi nell’ambito del Roma Whisky Festival.

Complesso e raffinato, Dunville's PX 12 yo è un single malt invecchiato 12 anni e “finito” in botti di tipo bodegas di Pedro Ximenez, processo che conferisce al prodotto le sue caratteristiche note dolci e fruttate. Di colore giallo miele, conquista con il suo bouquet ricco di frutta, sentori erbacei, spezie, uva passa, vaniglia e caramello, il tutto avvolto da una dolcezza delicata. Al palato è morbido e pulito con note di crema pasticcera, caramello, miele, mele verdi, spezie e pepe, che creano un equilibrio perfetto tra dolcezza e complessità. Chiude con un finale persistente, con note di vaniglia, frutta secca e spezie.

Il dolce e sontuoso Wolfburn 10 yo 

Spirits&Colori Wolfburn 10 yo
Wolfburn 10 yo

La novità arriva invece dalla Scozia: Wolfburn 10 yo (alc 46% in vol), la prima uscita permanente con dichiarazione di età della distilleria Wolfburn. Distilleria, anche questa, riaperta nel 2013, dopo la chiusura a inizio Novecento, e che ha rilasciato il primo single malt della sua nuova vita nel 2016.

Il nuovo arrivato matura per un intero decennio in botti di rovere di sherry spagnolo Oloroso di secondo riempimento selezionate a mano, che contribuiscono al suo carattere deliziosamente dolce e sontuoso.

Al naso, la morbida dolcezza dello sherry si fonde con fichi e uva passa, accompagnati da delicati accenni di vaniglia e quercia. Al palato colpisce per la profondità di sapore, dove abbondano note di cioccolato e frutta scura, con sfumature di caramello e vaniglia, il tutto accompagnato da delicati sentori di noce moscata e fumo di quercia. I tannini setosi creano un finale strutturato, con note dolci con persistenti sapori di frutta secca e caramello.

Wolfburn 10 yo si aggiunge alle altre referenze del marchio già nel catalogo di Spirits&Colori: Wolfburn Cask Strength, Wolfburn No458, Wolfburn Northland, Wolfburn Langskip, Wolfburn Aurora e Wolfburn Morven.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome