Paolo Marchesini nuovo vice presidente Campari, Francesco Mele cfo

Per il presidente di Campari Group, Luca Garavoglia, «una promozione da un ruolo operativo a uno in cui Marchesini possa offrire la sua visione strategica»

Dopo aver rivestito per 28 anni la posizione di Cfo (Chief Financial and Operating Officer) di Campari Group, Paolo Marchesini è il nuovo vice presidente dell'azienda. Il suo percorso interno in azienda è stato cruciale per la crescita del gruppo: ha rivestito prima il ruolo di Group Chief Financial Officer e successivamente Chief Financial & Operating Officer. Sotto la sua guida finanziaria, l'azienda ha messo a segno numerose acquisizioni e l'integrazione di 40 nuovi business (per un valore complessivo di €5,2 miliardi), nonché la cessione di 12 marchi non strategici (per un totale di circa €1 miliardo).
Marchesini ha avuto un ruolo operativo anche nella quotazione della società alla Borsa Italiana nel 2001 e nel trasferimento della sede legale nei Paesi Bassi nel 2020. Una promozione, che per il presidente Luca Garavoglia sancisce il passaggio da «un ruolo operativo a uno in cui possa offrire la sua grande visione strategica».
A succedergli nella posizione di Cfo, è stato chiamato, invece, Francesco Mele. «Un solido manager dall'esperienza internazionale», come lo ha definito Marchesini. Ex amministratore delegato di Cdp Equity (la holding di partecipazioni interamente controllata da Cdp), Mele è entrato in contatto con Campari Group nel 2003 come membro del team Goldman Sachs coinvolto nell'acquisizione di Aperol.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome