Il rilancio internazionale dell’aperitivo Punt e Mes passa da Moebius Milano

Punt E Mes sul banco bar
In occasione di Milano Fashion Week, presentato a Moebius Milano il rilancio internazionale dello storico Aperitivo Originale Punt e Mes di F.lli Branca

Per una settimana Milano è tornata al centro della ribalta internazionale con l'evento Milano Fashion Week, opportunità che è stata colta al volo da F.lli Branca con il rilancio internazionale di un suo storico prodotto come Aperitivo Originale Punt e Mes. Palcoscenico? Non poteva che essere il Tapa Bistrot, Cocktail Bar e Ristorante Moebius Milano, proprio in quei giorni eletto a Hong Kong al settimo posto della classifica mondiale The World's 50 Best Bars Awards (e primo locale italiano in quella nazionale). Fondato da Lorenzo Querci nel 2019, Moebius Milano si avvale di uno spazio multifunzionale di 700 mq condotto dal bar manager di Giovanni Allario e dallo chef Enrico Croatti.

Nato nel 1870 nella storica bottega liquoristica torinese fondata (1786) da Antonio Carpano, creatore della ricetta del vermouth, Punt e Mes (16% alc) deve il nome alla sua composizione: un punto di dolce vermouth rosso e mezzo punto di elisir di china. Una scelta che ha fatto conoscere in breve tempo questo originale aperitivo in tutto il  mondo come ambasciatore del buon bere italiano.
Si deve allo studio pubblicitario Armando Testa la sua rappresentazione grafica creata nel 1959, una sfera rossa che sovrasta una mezza sfera rossa, unitamente al relativo monumento Sintesi '59 inaugurato nel 2015 davanti alla stazione ferroviaria Porta Susa di Torino.

Passati alla storia poi alcuni testimonial e filmati per Carosello Rai-Tv negli anni '60 e '70, a cominciare dalla bionda attrice tedesca Margaret Rose Keil con la colonna sonora di Nicola Arigliano.

Quattro experience multisensoriali

La serata al Moebius Milano ha visto l'organizzazione di quattro experience multisensoriali dedicate a moda, arte, musica e cocktail culture.
La fashion experience ha visto l'intervento dello stilista Fabio Kalosh che per l'occasione ha disegnato anche t-shirt prodotte da Unnatural Brand.


Per l'art experience Punt e Mes è stato celebrato dal collettivo Santomanifesto che ha reinterpretato storici poster del marchio torinese.

La music experience è stata affidata alla selezione dei brani miscelati dai dj Tommiboy by Daab e Phraba  by Tutti Frutti.

Il più atteso era in ogni caso il momento cocktail experience. A cominciare dalla ricetta Mi-To (Milano-Torino) composto in pari quantità (35-40 ml) di bitter e vermouth rosso (Punt e Mes), da servire con ghiaccio a cubetti e scorza di arancia in tumbler bassi; per non parlare dei twist di Americano, Negroni, Carpano Paloma.

«Crediamo fortemente nelle potenzialità di Punt e Mes - ha precisato Martina Cerbone, Marketing Director di F.lli Branca Distillerie - e siamo convinti che questo storico vermouth possa vivere una nuova stagione di crescita. Il nostro obiettivo è rafforzare la presenza di Punt e Mes nel mondo degli aperitivi, supportando bartender e locali con iniziative dedicate ed eventi che ne valorizzino la versatilità. Stiamo lavorando a diverse novità che ci permetteranno di raccontare ancora meglio l’unicità di questo prodotto, accompagnandone lo sviluppo e rafforzandone il ruolo nelle occasioni di consumo contemporanee».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome