Gruppo Montenegro più forte negli Usa con E. & J. Gallo Winery

Gruppo Montenegro

Rafforzare la propria posizione nel settore degli spirit premium sul mercato Usa. Si inscrive in questa strategia la partnership siglata da Gruppo Montenegro con l'azienda californiana E. & J. Gallo Winery, alla quale ha affidato l’importazione in esclusiva negli Stati Uniti del proprio portfolio di brand iconici. L’accordo, già operativo, riguarda infatti alcuni dei “pezzi da 90” della casa bolognese: Amaro Montenegro, Aperitivo Select e Vecchia Romagna.

Un mercato importante quello americano, sia in termini di volumi sia in termini di qualità, è qui che nascono le nuove tendenze del beverage destinate a imporsi poi in tutto il mondo. Non a caso proprio dagli Stati Uniti è partita la riscoperta degli amari, prodotto del quale il nostro paese può essere considerato la patria, e sempre sul quel mercato impazza la moda degli aperitivi italiani.

Per consolidarsi su quella piazza Gruppo Montenegro ha scelto una delle realtà più dinamiche del settore. L’azienda fondata dai fratelli Ernest e Julio Gallo nel 1933 a Modesto è infatti una delle maggiori aziende vinicole a conduzione familiare del mondo, acclamata produttrice di vini e liquori pluripremiati, e negli ultimi 10 anni si è fortemente rafforzata nel segmento dei premium spirit con marchi di altissima qualità e autenticità, molto apprezzati tra i mixologist e i consumatori. L’accordo con Montenegro le permette ora di ampliare il catalogo della sua Divisione lusso, con alcune eccellenze del made in Italy.

Così come consente al Gruppo bolognese di esprimere a pieno sul mercato Usa il potenziale di prodotti come Amaro Montenegro, lo storico amaro, pluripremiato (tra gli ultimi riconoscimenti il World's Best Bitter all’International Wine and Spirits Competition del 2017 e il Best in Show Liqueur alla San Francisco World Spirits Competition nel 2018),  da più di 130 anni prodotto con la stessa ricetta segreta, composta da 40 erbe aromatiche, creata a fine Ottocento dal fondatore dell’azienda, Stanislao Cobianchi. Il Select, il bitter creato a Venezia nel 1920 e ingrediente insostituibile del classico Spritz veneziano e di tanti aperitivi. E Vecchia Romagna, il brandy ottenuto con il tradizionale “metodo Vecchia Romagna”, che si compone di tre passaggi fondamentali: la combinazione di acquaviti ottenute con metodo continuo “a colonna” e discontinuo “charentais”, l’invecchiamento nelle storiche cantine di Bologna e, infine, il blending di brandy invecchiati provenienti da diverse botti e barrique.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome