Gli herbal spirit Cocalero per la linea Five Senses di Mavi Drink

Mavi Drink Cocalero

Tre nuove specialità dell’America latina impreziosiscono la linea premium Five Senses, la gamma di punta di Mavi Drink. Sono gli herbal spirit Cocalero (in bottiglia da 70 cl), nelle varianti Cocalero Clasico, Cocalero Negro e Cocalero de Altura, tutti frutto di una ricetta segreta ispirata ai sapori e alla cultura del Sud America, in particolare della Bolivia. Tutti, infatti, hanno alla loro base un ingrediente molto particolare e tipico delle popolazioni andine: le foglie di coca.

Colareros è infatti il nome dei coltivatori di coca della Bolivia, ma anche del Perù: la coltivazione di questa pianta è una pratica millenaria per tali popolazioni, sia per ragioni medicinali sia religiose, per le quali le foglie di coca costituiscono una parte importante della loro dieta. Le foglie infatti vengono masticate per sopprimere il mal di montagna, ovvero il malessere causato dall'elevata altitudine delle aree andine, per ridurre i sintomi della fame e della sete, il dolore, la fatica, grazie al loro effetto leggermente stimolante, e dare energia al corpo e aumentarne la resistenza.

Tuttavia, le foglie di coca non sono l’unico ingrediente che dà vita alle tre specialità che l’azienda campana importa e distribuisce in esclusiva in Italia. A loro si aggiunge una selezione di botaniche provenienti da tutto il ondo, ma ben radicate in Sud America, distillate, in distinti gruppi tramite distillazione a vapore, per estrarne i complessi sapori e gli oli essenziali, e poi sapientemente miscelate.

Cocalero Clásico (alc 29% in vol), ad esempio, è realizzato con una selezione di 17 botaniche, tra le quali, oltre alle foglie di coca, troviamo ginseng, bacche di ginepro, guaranà, scorza d'arancia e zenzero. Dal colore verde brillante, si caratterizza per il gusto fresco del ginepro, del ginepro, della menta e degli agrumi e si presta alla miscelazione, ad esempio per la preparazione di un Cocatonic, unendolo a Fairy Queen Premium Fine Tonic Water e guarnendolo con una fetta di lime, o per dare vita a un’inedita variante di Spritz, come il Cocaspritz, miscelandolo con Prosecco Costaross Docg e Fairy Queen Premium Fine Soda Water. Ma può essere utilizzato anche in ricette come Cocasour, unito a succo di lime, albume e sciroppo di zucchero, o a un energy drink, per un Coca Bomb.

Da questa prima referenza, grazie all’aggiunta di botaniche piccanti, nasce Cocalero Negro (alc 29% in vol), che può essere considerato la versione “spicy” del Clasico. Si presenta alla vista con un colore nero brillante e al palato con la nota dolce del caramello accompagnata da una note amare di lime e coca, che lo rendono perfetto per la preparazione di un Negromule, con Premium Spicy Ginger Beer Fairy Queen e una fettina di lime, o di un Cocalibre.

Più recente, è nato nel 2017, Cocalero de Altura (alc 40% in vol), un prodotto di elevata qualità artigianale, che racchiude in sé la diversità dei sapori del Sud America. La sua ricetta prevede l’utilizzo di più di 20 botaniche, tra le quali Palo Santo, Coriandolo, scorza di limone, anice stellato, zenzero, copuazu, cacao, ginepro ed eucalipto, che insieme, in un alambicco di rame, riposano per un minimo di 30 giorni per raggiungere l'equilibrio perfetto. Prodotto in una distilleria a La Paz, situata a oltre 3500 metri di altezza sul livello del mare, all’ombra della Muela del Diablo, il collo di un vulcano estinto elemento iconico del paesaggio della capitale della Bolivia, quindi con una distillazione ad alta quota con un punto di ebollizione più basso, viene poi tagliato con acqua purissima di sorgente della catena montuosa Cordillera Real. Il risultato finale è un distillato complesso e dagli aromi vivaci che può essere proposto sia liscio sia come ingrediente innovativo per la preparazione di cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome