Estate ricca di premi per le grappe e gli spirit di Mazzetti d’Altavilla

distillati Mazzetti d'Altavilla

Un’altra estate ricca di premi per Mazzetti d’Altavilla. La storica distilleria piemontese, fondata nel 1846, con i sui prodotti ha raccolto ben 5 medaglie d’oro in importanti concorsi internazionali e nazionali.

A cominciare dall’Internationaler Spirituosen Wettbewerb (Isw), prestigiosa competition che si svolge in Germania e quest’anno alla sua diciassettesima edizione, dove le grappe e gli spirit firmai Mazzetti d’Atavilla hanno conquistato tre ori.

A fregiarsi della medaglia la Riserva Segni (alc 43% in vol), una grappa ottenuta da vinacce di Barbera e Dolcetto, e sottoposto a uno speciale processo di stagionatura che prevede il passaggio del distillato in sei botticelle di essenze lignee differenti e di capacità diverse per cinque lunghi anni.

Stesso riconoscimento è andato anche alla Grappa Barricata 7.0 di Ruchè (alc. 43% in vol), creata nel 2016 per i 170 anni della distilleria, e già pluripremiata, ottenuta dalle pregiate vinacce del vitigno autoctono del Monferrato. Un distillato gradevolmente morbido, che si caratterizza per il sapore deciso e complesso, armonico, con una ottima persistenza aromatica dalla quale emerge una miscela di note floreali e speziate e su tutte quella di viola.

Amaro Gentile Mazzetti d'AltavillaInfine, medaglia d’oro anche per l’Amaro Gentile (alc 30% in vol), pregiato digestivo, ma anche ottimo aperitivo se servito con ghiaccio qualche foglia di menta e scorza di limone, preparato con 13 erbe, parte delle quali lasciate macerare per dodici mesi in Grappa di Moscato Invecchiata, e la restante parte in infusione in alcool, insieme a scorza d’arancia e di limone.

Medagliere che si arricchisce ulteriormente con i premi raccolti in Italia. Altri due ori sono infatti arrivati dall’edizione 2020 dell’Alambicco d’oro, concorso nazionale indetto da Assaggiatori grappa ed acquaviti (Anag).

Brandy 35 anni Mazzetti d'AltavillaA essere premiati lo Special Brandy Invecchiato 35 Anni (alc 43% in vol), creato nello scorso autunno dopo una stagionatura in pregiate botti di rovere avviata sin dal 1984, che gli regala complessi sentori aromatici e un sapore altrettanto complesso e maestoso, con lunga e gradita persistenza al palato, e, ancora una volta, la Grappa Barricata 7.0 di Ruchè. Quest’ultima con la prestigiosa medaglia Best Gold, il massimo riconoscimento, nella categoria Grappa Invecchiata.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome