Due medaglie per Gruppo Caffo all’Alambicco d’oro

Al concorso di Anag, Heritage ha conquistato la medaglia Best Gold nella categoria brandy e Mitica Riserva Mangilli l'argento tra le grappe invecchiate

Caffo distillati
Al concorso di Anag, Heritage ha conquistato la medaglia Best Gold nella categoria brandy e Mitica Riserva Mangilli l'argento tra le grappe invecchiate

Due medaglie è il bottino conquistato da Gruppo Caffo all’edizione 2020 del premio Alambicco d’Oro. A conquistarle, nella trentasettesima edizione del concorso organizzato da Anag, l’Associazione assaggiatori grappa e acquaviti, per valorizzare l’unicità di grappe e acquaviti esclusivamente made in Italy, il brandy Heritage e la grappa Mitica Riserva Mangilli.

brandy Heritage CaffoHeritage è stato premiato con la medaglia Best Gold nella categoria Brandy, il massimo riconoscimento che viene assegnato al prodotto. Un risultato che premia la qualità di questa riserva (alc 42% in vol), invecchiata dal 1970, che nasce da pregiati vini dell’Italia meridionale e che viene distillata e invecchiata in Calabria. Un insieme di elementi che concorrono alle caratteristiche del prodotto, che ha colpito i giudici per la sua texture setosa, il profumo seducente e un gusto intenso.

Mitica Riserva Mangilli CaffoLa Mitica Riserva Mangilli si è invece aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria Grappa Invecchiata. Prodotta dalla distilleria friulana Mangilli, entrata a far parte del Gruppo Caffo lo scorso anno, questa grappa (alc 50% in vol) è il risultato della distillazione di selezionate vinacce friulane bianche e nere di Cabernet, Merlot, Refosco, Pinot Grigio, Sauvignon e Friulano. Vinacce che vengono distillate separatamente e invecchiate lungamente in piccole botti per ottenere un prodotto che si caratterizza per il suo profumo leggermente smorzato di frutta matura, con toni terrosi e coriacei, che si accompagnano alle note di uvetta e spezie che si avvertono al palato, e con un finale caldo e leggermente pungente avvolto da note legnose.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome