Celebra il Christmas Pickle, l’aperitivo natalizio firmato Hendrick’s Gin

Hendrick’s Gin
Hendrick’s Gin&Tonic e Pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles
È ispirata al rito del cetriolo di Natale la proposta di aperitivo creata dal marchio di gin con il ristorante Torre di Milano. Che ha il cetriolo come protagonista, sia dei drink scelti dalla brand ambassador Solomiya Grytsyshyn sia degli appetizer realizzati da chef Lorenzo Lunghi

Celebra il Christmas Pickle, curiosa tradizione natalizia di origine tedesca divenuta molto popolare negli Usa, il Christmas Cucumber, la proposta di aperitivo per le festività firmata Hendrick’s Gin. Una proposta che il brand di gin premium scozzese, distribuito da Velier, ha realizzato in collaborazione con il ristorante Torre in Fondazione Prada, a Milano, e dove i drink a base del distillato, scelti da Solomiya Grytsyshyn, brand ambassador di Hendrick’s per l’Italia, si accompagnano agli appetizer gourmet creati dallo chef Lorenzo Lunghi. Protagonista sia dei miscelati sia della parte food un ingrediente insolito: il cetriolo.

Un'antica tradizione diventata fenomeno social

Il motivo di questa scelta è proprio nella tradizione che il brand ha voluto celebrare, quella del “cetriolo di Natale” o Christmas Pickle. Questa vuole che una decorazione a forma di cetriolo sottaceto venga nascosta sull’albero di Natale e il primo bambino che il 25 dicembre riesce a trovarla avrà un anno fortunato e una ricompensa, di solito un regalo in più. Nata pare in Germania, l’usanza si è consacrata negli Stati Uniti e di recente ha assunto il carattere di fenomeno social, con decine di migliaia di posto su Instagram, attirando l’interesse della stampa internazionale.

Il Christmas Cucumber di Hendrick’s

E di Hendrick’s Gin, la cui ricetta prevede proprio un’insolita infusione di essenze di rosa e cetriolo che va a unirsi ad altre 11 botaniche provenienti da tutto il mondo, e che ne ha fatto il fulcro della sua proposta di aperitivo natalizio.

Per quanto riguarda la parte cocktail la scelta di Solomiya Grytsyshyn per il Christmas Cucumber è andata su due super classici della miscelazione: il Gin&Tonic, in versione Hendrick’s, che per l'occasione viene guarnito con tre rondelle sottili di cetriolo, e il French 75, aperitivo semplice e raffinato che nasce dall’unione tra gin, champagne e succo di limone, e decorato con una fetta di cetriolo.

Ad accompagnare i due drink le quattro creazioni di chef Lunghi, che vogliono raccontare la simbiosi di Hendrick’s Gin con il cetriolo attraverso la cucina: Ostrica con cetriolo e olio al tagete, Scampo marinato alla rosa, Tartelletta con cetriolo, panna acida e caviale e Pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles.

Ricette dove il cetriolo viene declinato in tutta la sua versatilità a livello di texture. Nell’ostrica è impiegato il succo del cetriolo come centrifugato, nello scampo marinato il secondo celebre profumo di Hendrick’s Gin, la rosa, abbracciare il gusto più deciso del cetriolo vaporizzato. Nella tartelletta è usato inntutta la sua naturale croccantezza, semplicemente condito con olio, sale e pepe, per abbinarsi alla cremosità della panna acida e alla sapidità del caviale. mentre nell'ultima ricetta si utilizza il pickles, il cetriolo sottaceto del quale si parla nella tradizione.

Le ricette

I cocktail di Solomiya Grytsyshyn

Hendrick’s Gin&Tonic
Ingredienti:
50 ml Hendrick’s Gin, 150 ml acqua tonica
Preparazione:
build
Guarnizione:
3 rondelle sottili di cetriolo
Bicchiere:
highball

French 75
Ingredienti:
30 ml Hendrick’s Gin, 10 ml sciroppo di zucchero, 10 ml succo di limone, top di champagne
Preparazione:
shake & strain
Guarnizione:
una rondella sottile di cetriolo
Bicchiere:
flute

Gli appetizer di Lorenzo Lunghi

Ostrica con cetriolo e olio al tagete
L’ostrica viene servita cruda, con un centrifugato di cetriolo e del cetriolo crudo con olio al tagete. In alternativa al tagete si possono lasciare delle foglie di rosmarino infuse 2/3 giorni in olio.

Scampo marinato alla rosa
Pulire lo scampo e marinato in olio alla rosa, con qualche goccia di lime e zest, per circa 15/20 minuti. Tagliare la testa, pulirla e passarla sulla brace, in modo da utilizzarla come cucchiaio. In alternativa alla brace la testa si può passare in padella. Una volta marinate le code di scampo, tagliarle a cubetti e appoggiarle sulla testa, e poi decorare il tutto con fiori edibili e, se si desidera, con qualche perla di limone caviale.

Tartelletta con cetriolo, panna acida e caviale
Tagliare il cetriolo fine, inserendolo nella tortelletta arrotolato a spirale. Condiamo con olio, sale e pepe e servire il tutto con panna acida e caviale.

Pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles
Tostare il pane fine a dorarlo e servire con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo pickles. Per la maionese: mixare in un frullatore a bicchiere aneto fresco con dell’olio e lasciare maturare 3-4 giorni. Al posto dell’olio extra vergine utilizzare quest’olio per creare una maionese freschissima, con la quale condire la tartare. Guarnire il tutto con dei cetrioli pickles.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome