
In tutte le famiglie italiane c’è sempre il parente che prepara il limoncello in casa, chi apprezza il gusto dell’anice tipico della sambuca e chi l’avvolgente gusto dell’amaretto. Poi c’è chi ha le ricette - professionali - di una famiglia di distillatori, tramandate di generazione in generazione dai primi del Novecento. Ecco la trilogia di liquori Classici Italiani Quaglia: Limoncello, Sambuca e Amaretto, una linea oggetto di recente restyling, che nasce da questo ricchissimo patrimonio culturale, oltre che industriale, quello della liquoristica made in Italy. Presentata al pubblico del Bar Convent Berlin all’inizio di ottobre con il payoff Cartoline dall’Italia, la riedizione dei Classici Italiani, a cura dell’agenzia Undesign che segue la comunicazione visiva della storica distilleria di Castelnuovo Don Bosco, punta a far apprezzare e degustare il Belpaese a sorsi, accendendo i riflettori sul buon vivere e sull’innata attitudine alla convivialità degli italiani. Lo raccontano le etichette, che ricordano vere e proprie cartoline, illustrate da Giordano Poloni, che per Quaglia ha firmato la veste dei tre Classici.
Lo dice il sapore, frutto della maestria della distilleria piemontese, affinata in quattro generazioni. I liquori Quaglia sono realizzati con botaniche selezionate e cura artigianale, con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche dei singoli ingredienti, in un viaggio di sapori che va da Nord a Sud: Limoncello per chi ama la fragranza degli agrumi maturati al sole, Sambuca per inebriarsi con i profumi speziati dell’anice stellato, Amaretto per un gusto morbido, rotondo e dolcemente mandorlato.
Approfondendo i singoli prodotti, Limoncello Classico (28% vol.) è realizzato con lunghe infusioni di scorze di limoni freschi calabresi in alcol, rigorosamente senza aromi artificiali. Giallo brillante, luminoso, dal gusto avvolgente e rinfrescante, da servire ghiacciato come dopopasto e perfetto anche in miscelazione. Con ghiaccio e la tradizionale “mosca”, ovvero il chicco di caffè, è il tradizionale “perfect serve” della Sambuca Classica (40% vol.), che si distingue per il suo inconfondibile aroma di anice, piacevole, dolce, deciso: una sfida anche in miscelazione, che stimolerà i bartender più curiosi. Infine, l’Amaretto (25% vol.), che avvolge con il suo elegante profumo di mandorle, accompagnato da note finali fruttate e di vaniglia, e che con la sua aromaticità ispira nuove creazioni miscelate.
Le ricette per i cocktail firmati Quaglia
Asti-Capri
30 ml Quaglia Limoncello
15 ml Quaglia Bergamotto
Top Asti Spumante Docg
Splash soda
Foglia di Basilico
Ghiaccio
Preparazione: build
Horse’s Wreck
10 ml Quaglia Amaretto
10 ml Quaglia Orange Brandy
30 ml Quaglia Grappa di Moscato Invecchiata
Top Ginger beer
Scorza di limone
Preparazione: stir
Sambuca Mule
25 ml Quaglia sambuca
25 ml Berto vodka
15 ml di succo di lime
Ginger beer
Foglia di menta
Ghiaccio
Preparazione: build


