Blu Lie, la vodka super premium nata a Trieste e 100% italiana

Blu Lie Vodka Italiana

Raffinata, morbida, elegante e 100% italiana. È Blu Lie Vodka Italiana, la vodka super premium made in Trieste che, dopo l’esordio sui mercati del Regno Unito, Hong Kong e Macao, ora si lancia alla conquista anche dei locali della Penisola, dove è distribuita da Ferro Distribuzione.

Il nuovo distillato è frutto del genio creativo di Francesco Minucci, imprenditore della movida triestina che, dopo aver aperto diversi locali di successo nella sua città, come La cantina del vescovo, Angry Diamond e Sticco, ha dato vita a questo nuovo progetto, puntando tutto su alta qualità, originalità e artigianalità.

Francesco Minucci_Blu Lie
Francesco Minucci, il creatore di Blu Lie e fondatore del brand

Blu Lie è infatti realizzata esclusivamente con ingredienti naturali e tutti rigorosamente di provenienza italiana, una selezione dei migliori grani di produzione nazionale, acqua sorgiva carsica della Val Rosandra e con un particolare processo produttivo che avviene presso il Liquorificio Italia, liquorificio artigianale triestino al quale il brand si è appoggiato per la produzione del suo distillato. Processo che prevede una tripla distillazione in alambicco a colonna alla quale segue una tripla purificazione effettuata con tre diversi processi: demineralizzazione, osmosi inversa e filtraggio attraverso carboni attivi. Lavorazione che si conclude con il tocco finale: l’aggiunta di una minuscola percentuale (0,1%) di zucchero di canna e di una quantità identica di aroma naturale di grano ottenuto durante lo stesso processo di distillazione.

Una virtuosa combinazione di fattori indispensabile per regalare al prodotto finale le sue eccellenti qualità organolettiche. Blu Lie (alc 40% in vol) si caratterizza infatti per l’estrema limpidezza, il profumo delicato nel quale emergono leggere note floreali con accenni di grano appena tagliato, e per l’eleganza con la quale si presenta al palato, rotonda e ben bilanciata, con la sua texture setosa e il gusto avvolgente e lungo e un finale nel quale emergono morbide note floreali. Caratteristiche che la rendono perfetta da degustare liscia, a una temperatura ottimale di servizio di 8° C e con una scorza di limone, ma anche come ingrediente da miscelazione, sia per nuove creazioni sia per dare nuove sfumature di gusto a classici a base vodka, sia per loro per originali rivisitazioni di altri grandi drink. Ne sono un esempio le creazioni messe a punto dai bertender del brand, come Express, dove si miscela a una tazzina di espresso, liquore al caffè, scirppo di cannella e vermouth dolce, o Blu Lie Spritz, dove alla base di vodka si aggiunge una soda al pompelmo rosa.

Blu Lie bottigliaAlta qualità del prodotto che non è sfuggita neanche ai panel di esperti dei Vodka Masters 2019, il riconoscimento internazionale per le migliori produzioni di vodka indetto da The Spirits Business, che dopo una serie di assaggi alla cieca hanno conferito a Blu Lie la più alta onorificenza: la Black Master Medal nella categoria Super Premium.

A sottolineare l’alto posizionamento di questa vodka, il suo originale pack, opera del talento creativo del designer italiano Luca Nichetto: una bottiglia dalle linee sinuose, che richiama l’azione delle onde del mare, in vetro trasparente, che rimanda alla purezza del contenuto, e che consente di guardare attraverso il pack regalando, grazie alla curva che ne assottiglia i fianchi, l'effetto ottico simile a quello ce si ottiene aprendo gli occhi sott’acqua. A impreziosire ulteriormente la bottiglia il logo serigrafato in blu, la velina, raccolta sul collo da un cordino che ricorda i nodi delle navi, e l'astuccio, che reca su un fianco tutti gli ingredienti.

Le ricette

Express

Ingredienti:

50 ml Blu Lie Vodka Italiana, 1 tazzina di espresso, 25 ml liquore al caffè, 10 ml sciroppo di cannella, 15 ml sweet vermouth

Preparazione:

shake

Bicchiere:

coppetta

Blu Lie Spritz

Ingredienti:

50 ml Blu Lie Vodka Italiana, 100 ml soda al pompelmo rosa

Preparazione:

build

Bicchiere:

calice

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome