
Celebrare una nuova idea di mixology senza alcol è l’obiettivo della Jnpr Cocktail Competition, il concorso internazionale di bartending firmato dal marchio italo-francese di spirit no alcohol Jnpr, distribuito in Italia da OnestiGroup, per il quale si sono aperte le iscrizioni.
Tecnica, creatività e ispirazione giapponese sono i tre cardini attorno ai quali ruota la gara, in questa sua seconda edizione aperta ai bartender di Italia, Francia, Grecia, Belgio e Spagna, con una sessione speciale dedicata ai professionisti di Marocco ed Emirati Arabi Uniti.
I concorrenti per le loro creazioni a zero alcol dovranno infatti ispirarsi al Giappone e al concetto di Kata, la forma perfetta, il principio cardine delle arti marziali giapponesi che celebra il rigore, l’equilibrio e la ripetizione consapevole del gesto. Valori che rispecchiano la filosofia del marchio e la sua visione di alta miscelazione 0,0% come disciplina, ricerca e rispetto della tecnica.
Tecnica, creatività e ispirazione giapponese
Filosofia che i bartender che vogliono cimentarsi nella sfida dovranno tradurre in due drink analcolici, che valorizzino i prodotti della gamma Jnpr. Il primo è Essence, ispirato alla cultura, all'estetica, ai rituali e all’immaginario giapponesi.
Il secondo è Code, una creazione a forte contenuto tecnico, che i concorrenti dovranno realizzare scegliendo una delle quattro opzioni previste. The Silent Clear: utilizzando la tecnica della chiarificazione per dare vita a un drink dall’aspetto limpido e stabile, con profilo aromatico preciso e leggibile e dalla consistenza adeguata; The one cut, un drink dalla spiccata complessità aromatica, ottenuta dalla lavorazione di massimo 4 ingredienti, che dovranno essere ben riconoscibili; The shadow texture, dove il lavoro invece si concentra sulla texture, setosa, vellutata o strutturata che sia, che dovrà essere ben integrata nel liquido, preparata senza uso di panna o soda industriale e coerente con il profilo aromatico del drink; The hidden smoke, un drink dalla sfumatura affumicata, che non deve essere dominante e da realizzare senza utilizzo di fumo vero e proprio.
Come partecipare
Per partecipare alla gara occorre iscriversi sul sito del concorso (dove è disponibile il regolamento completo) entro il prossimo 8 marzo, compilando l’apposito modulo con i propri dati e le ricette complete (ingredienti, quantità, tecnica di preparazione) dei due drink corredati dalle rispettive foto. I due cocktail, rigorosamente analcolici, dovranno obbligatoriamente contenere almeno 40 ml di uno dei prodotti Jnpr: Jnpr n°1, Jnpr n°2, Jnpr n°3, Bttr n°1, Vrmh n°1, Rhhm n°1 e Sprz n°1.
Il percorso della Jnpr Cocktail Competition
Per quanto riguarda la sessione italiana della competizione, tutte le ricette saranno valutate da una giuria di selezione, che sceglierà i bartender che si sfideranno nella semifinale in programma il prossimo aprile, in una location e data ancora non rese note. Qui realizzeranno e presenteranno le loro due creazioni alla giuria che decreterà i due concorrenti che accederanno alla finale internazionale, che si svolgerà il 15 giugno a Parigi.
I finalisti, due per ogni Paese partecipante, saranno sottoposti a una nuova doppia prova. Dovranno infatti reinterpretare il loro cocktail Essence secondo le indicazioni dettate dalla giuria (Master cut) e poi ideare e preparare un nuovo cocktail analcolico (Mission) tenendo conto di una serie di vincoli, decisi sempre dalla giuria, riguardo ingredienti, struttura e profilo aromatico del miscelato.
Il vincitore assoluto rappresenterà Jnpr al Tokyo International BarShow 2027, uno degli appuntamenti di riferimento a livello mondiale per l’industria della mixology.