Amaro Amara “best digestive” per i World Liqueur Awards

Amaro Amara
Amaro Amara
Il liquore siciliano a base di Arancia Rossa Igp vince ai World Liqueur Award 2022, l'autorevole competizione mondiale ha assegnato il titolo mondiale assoluto per la sua categoria

L'edizione 2022 di World Liqueur Awards sorride all'Italia: ben tre i premi assegnati come miglior liquore al mondo per la propria categoria. Tra questi, spicca Amaro Amara, nominato come World's Best Digestive (gli altri premiati sono Antica Sambuca come World's Best Anise e Amaro Rubino Bio come World's Best Herbal).

Una grande soddisfazione per Edoardo Strano, titolare di Rossa, la cui avventura produttiva è iniziata nove anni fa quando ricevette in dono dal nonno Ciccio un grande agrumeto in Contrada San Martino a Misterbianco (Ca), alle pendici dell'Etna.
Amara, amaro di arancia rossa di Sicilia Igp (30% alc.), è un prodotto naturale al 100%, realizzato solo con scorze di arancia rossa di Sicilia Igp ed erbe spontanee dell’Etna, dal gusto deciso e dal colore limpido.

«Un riconoscimento che arriva dopo due anni difficili - racconta l'imprenditore - ma in cui non abbiamo mai fatto compromessi sulla qualità, a testimonianza che con il lavoro e l'impegno si può arrivare ovunque. È un orgoglio ricevere un premio così importante che ci aiuta a realizzare il nostro obiettivo più alto: raccontare la bellezza e l'autenticità del territorio agricolo etneo nel mondo».

Distribuito da Velier, Amara è un liquore dalle note amaricanti ideale sia come aperitivo, servito con ghiaccio, che come digestivo proposto liscio e servito freddo. In mixology si abbina bene nei cocktail che prevedono la nota amara del bitter, come nel classico Americano o in uno Spritz.

Il signature Amara Ginger prevede 40 ml Amara, 60 ml Slavcek spumante metodo classico Vicorija, 20 ml Fever-Tree Ginger Ale, da preparare in bicchiere colmo di ghiaccio e guarnire con zenzero fresco, scorza di arancia e ramoscello di timo.

Zero chimica e risparmi idrici

Amara è un amaro naturale perché prodotto evitando l’uso di sostanze chimiche: negli aranceti viene adoperato un sistema di irrigazione a goccia che permette di risparmiare il 30% di acqua, aiutando così l’ambiente.

Amara punta così a rinnovare la tradizione agricola siciliana, rilanciando la coltivazione degli aranceti di famiglia, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’eccellenza italiana nel mondo.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome