Alla scoperta del vermouth con l’incontro targato Istituto del Vermouth di Torino

vermouth Torino

Una giornata per scoprire tutti i segreti del Vermouth di Torino, la genesi, l’evoluzione, le caratteristiche, le materie prime, l’uso in miscelazione. L’appuntamento è per sabato 16 novembre a Torino, presso la sede dell’Ais (Associazione italiana sommelier) Piemonte, con l’incontro organizzato dall’Istituto del Vermouth, l’associazione che rappresenta e tutela la storica bevanda torinese in Italia e nel mondo, tutto dedicato al vino aromatizzato.

All’evento prenderanno parte i 18 soci dell’Istituto, che presso i loro desk presenteranno e proporranno in degustazione le loro etichette: Berto, Bordiga, Calissano, Carlo Alberto, Carpano, Casa Martelletti, Chazalettes, Cinzano, Giulio Cocchi, Del Professore, Drapò, Gancia, La Canellese, Martini & Rossi, Peliti’s, Sperone, Tosti 1820, Vergnano.

Con la guida dei produttori e dei sommelier Ais Piemonte, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, si potrà così scoprire lo storico aperitivo torinese in purezza o miscelato, per esempio con tonica, evoluzione della tradizionale proposta con soda, accompagnandolo con alcune eccellenze gastronomiche piemontesi, tra le quali il gianduiotto o le nocciole Piemonte Igp.

Ad animare la giornata due interessanti seminari tenuti da grandi esperti della materia. Il primo (ore 16) a cura di Pierstefano Berta, studioso del vermouth, e Giusi Mainardi, docente presso l’Università di Torino e studiosa delle valenze storiche, culturali e simboliche che riguardano il mondo della vite e del vino, dal titolo Imparare a conoscere il Vermouth di Torino: la verve di un simbolo della tradizione piemontese, ricette segrete, uso di erbe e spezie e profili sensoriali, avrà un particolare focus sulle artemisie, ingrediente fondamentale del prodotto.

Il secondo (ore 18) con Fulvio Piccinino, bartender e tra i massimi esperti della liquoristica nazionale, dal titolo Com’è nato il Vermouth di Torino. Storia di una magica alchimia, che ne ripercorrerà la storia e l’evoluzione.

Come partecipare

L’incontro sul Vermouth di Torino è in programma sabato 16 novembre (a partire dalle 16) presso la sede Ais Piemonte, in via Modena 23, a Torino. Il costo d’ingresso è di 10 euro e comprende i seminari e le degustazioni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.aispiemonte.it oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@aispiemonte.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome