
È andata a Alessia Schirosi e Golia Luis, giovani promesse del bartending, la vittoria della Mocktail Zero Gradi - Grand Prix Competition. Celebrare il buon bere senza alcolici il cuore della competizione, ideata e organizzata da Caroli Hotels, storica catena alberghiera di Gallipoli e Santa Maria di Leuca, portabandiera della tradizione di ospitalità nel Salento.
Un’iniziativa dedicata alla valorizzazione della mixology analcolica e alla formazione delle nuove generazioni del settore beverage, che ha come protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri, sebbene sia aperta anche ai professionisti. «In un contesto sempre più attento al consumo consapevole, la mixology analcolica ha conquistato uno spazio stabile nelle drink list dei locali, ampliando il target e rispondendo a nuove abitudini di consumo – commenta Davide Magrì, bar manager di Caroli Hotels -. In questo scenario si inserisce la Mocktail Zero Gradi – Grand Prix Competition, fortemente voluta dalla direzione della struttura, in particolare da Attilio Caputo, per unire formazione, territorio e innovazione, offrendo agli studenti degli istituti alberghieri un’occasione concreta di confronto con il mondo professionale e di visibilità. Un progetto che cresce di anno in anno e che guarda alle future generazioni di professionisti e a un concetto di ospitalità sempre più inclusivo, dove gusto, tecnica e benessere convivono nel bicchiere».
La terza edizione
Palcoscenico della terza edizione del concorso, presentato e coordinato da Magrì, il Bellavista Club di Caroli Hotels a Gallipoli, dove gli aspiranti bartender provenienti da tutto il Salento si sono sfidati nei due giorni di gara. Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare un drink analcolico originale, utilizzando un massimo di cinque ingredienti tra quelli a disposizione nella work station.
A valutare le creazioni una giuria composta dai bartender Calogero Sergi e Jacopo Colella, dallo chef di Caroli Hotels Antonio Mangino e dal formatore Andrea Ercole. I drink sono stati giudicati secondo criteri di gusto, tecnica di esecuzione, innovazione e sostenibilità.
A spuntarla nella prima giornata è stata Alessia Schirosi dell'Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Gallipoli, con il suo Nostalgia, preparato con distillato analcolico di ginepro, zucchero bianco e top di bevanda alla melograna e guarnito con foglie di basilico. A vincere nella seconda giornata di gara è stato Golia Luis dell'Istituto Alberghiero Egidio Lanoce, Maglie - Otranto, con Sea Water, dove ha miscelato una base di distillato analcolico di ginepro con succo di limone, sciroppo di zucchero, acqua faba e acqua del mare Ionio, attinta all’approdo di Enea a Porto Badisco, aromatizzata allo zenzero.
I due vincitori si sono aggiudicati i diversi premi in palio: un abbonamento annuale a Bargiornale.it, una bottiglia di bollicine zero alcol, un’opera dell’artista Angiuoni e l’ingresso nel Team 2026 di Caroli Hotels, un’opportunità per perfezionare la propria formazione e proseguire il percorso di crescita professionale, in piena coerenza con lo spirito del concorso.
Le ricette
Sea Water di Golia Luis

Ingredienti:
50 ml distillato analcolico di ginepro, 25 ml succo di limone fresco, 25 ml sciroppo di zucchero, 20 ml acqua faba, q.b. acqua di mare dell'approdo di Enea allo zenzero
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
coppa
Nostalgia di Alessia Schirosi

Ingredienti:
50 ml distillato analcolico di ginepro, zucchero bianco di canna, foglie di basilico, top di bevanda analcolica alla melagrana
Preparazione:
build
Bicchiere:
calice