
Compiti per le vacanze: elaborare un cocktail pazzesco, rigorosamente a tema agave, per partecipare alla prima Agavesito Cocktail Experience. C’è tempo, infatti, fino al 23 gennaio 2026 per candidarsi alla nuova competition che celebra il mondo dell’agave, organizzata da La Cola, in collaborazione con Pallini come partner ufficiale, e con il supporto culturale e organizzativo dei ragazzi de La Punta Expendio de Agave.

La regola di ingaggio numero uno è che il cocktail che partecipa (preparato da un bartender di almeno 21 anni, che fa base in Italia) si ispiri alla cultura dell’agave. La ricetta deve prevedere come base un distillato d’agave e almeno 10 ml di Agavesito, lo sciroppo di agave biologico 100%, ready to use e bilanciato con zucchero liquido e aromi naturali, pensato specificamente per la mixology professionale. Il suo grado Brix intermedio, unico nel mercato, è stato sviluppato da Cristian Bugiada, Claudio Sblano e Roberto Artusio per garantire massima fluidità, standardizzazione e resa aromatica con tequila, mezcal, raicilla e bacanora. Massimo 7 gli ingredienti ammessi (compreso il ghiaccio), vale la regola aurea della replicabilità e c’è un bonus di 5 punti per chi pubblicherà su Instagram un reel dedicato al Tommy’s Margarita, preparato con Agavesito.
Tre le tappe previste per la competition, tutte a marzo 2026: a Milano il 2, a Firenze il 16 e a Napoli. La finale nazionale sarà poi a Roma il 13 aprile e coinvolgerà i migliori tre di ciascuna tappa. I bartender che faranno parte della shortlist dei semifinalisti si sfideranno per accedere alla finalissima, riservata ai migliori tre, che avranno la possibilità di vivere un’immersione totale di 12 giorni in Messico, tra palenque, mercati locali, masterclass e guest shift in tre bar iconici del paese delle nuvole, accompagnati da guide d’eccezione come i Dos italianos perdidos en Mexico (ovvero Bugiada e Artusio, protagonisti del documentario sul Messico e sull’agave da vedere su Bargiornale Tv). Il vincitore della finalissima diventerà il rappresentante ufficiale di Agavesito, accompagnando il brand nei maggiori bar show internazionali di settore.


