A Simone Sterbini la quarta edizione del Maldon Salt Cocktail Contest

Maldon Salt Cocktail Contest 2025 vinvitore
Il bartender del Black Rabbit di Anagni si aggiudica l'edizione 2025 del concorso dedicato all'utilizzo del pregiato sale cristallino inglese nella miscelazione

Con Ostia Beach, un cocktail dalle sfumature esotiche ispirato alle estati romane, Simone Sterbini, bartender del Black Rabbit di Anagni (Frosinone), si è aggiudicato la vittoria del Maldon Salt Cocktail Contest, il concorso di bartending che mette in correlazione mixology e fiocchi di sale.

Organizzato da Montosco, marchio di spezie e salse di La Collina Toscana importatore esclusivo per l’Italia di Sale Maldon, e Planet One, la quarta edizione della competition ha avuto il suo atto conclusivo alla Rita’s Tiki Room di Milano. Venti i bartender giunti alla fase finale, che si sono alternati dietro il bancone, con le loro originali creazioni con pregiato sale marino prodotto sulle coste inglesi come protagonista. A giudicarle una giuria composta da Terry Monroe, Alessandro Melis, Marianna Di Leo, Edoardo Nono e Chris Honeyball-Palmer, customer marketing manager di Maldon.

La super sfida a tre

Giuria che ha decretato i tre bartender in lizza per la vittoria: oltre al vincitore, Andrea Mango e Ivan Di Martino. Per loro la gara è proseguita con una nuova sfida che ne ha messo alla prova la creatività e il talento nella capacità di valorizzare il sale per esaltare aromi e texture dei cocktail. I tre hanno dovuto infatti creare un drink ex novo, utilizzando gli ingredienti che hanno trovato in una mystery box. Ma non solo, perché, sfida nella sfida, la nuova creazione doveva essere dall’anima esotica e ispirazione Tiki.

Ad affiancarli in questa nuova prova tre ospiti d’eccezione, Matteo Cassan, Luca Goracci e Gian Maria Ciardulli, i vincitori delle scorse edizioni del contest.

Simone Sterbini ha centrato l’obiettivo con Ostia Beach, a base di mezcal, rum giamaicano, estratto di ananas, cordiale di banana salato al Sale Maldon, sciroppo di agave, passion fruit e ginger beer salata al Sale Maldon e guarnito con una crusta al Sale Maldom al peperoncino e foglia di bamboo, Un drink con il quale ha saputo dare un tocco esotico alle atmosfere delle notti estive sul litorale romano.

Al secondo posto si è piazzato Di Martino con Heti-Heti, mentre sul terzo gradino del podio è salito Mango, che si è aggiudicato anche il Premio Stampa, assegnato da una giuria di giornalisti (di cui ha fatto parte anche Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale) per il miglior storytelling e il carisma del bartender.

La ricetta della Maldon Salt Cocktail Contest

Ostia Beach di Simone Sterbini

Ingredienti:
90 ml mezcal, 30 ml rum giamaicano, 90 ml estratto di ananas, 20 ml cordiale banana salato al Sale Maldon, 15 ml sciroppo d’agave, mezzo passion fruit, top ginger beer al pompelmo salata al Sale Maldon
Preparazione:
Shake & strain
Guarnizione:
crusta al Sale Maldon al peperoncino e foglia di bamboo
Bicchiere:
collins

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome