
Nuovi ingressi nel portafoglio di esclusive di Molinari. La storica azienda produttrice di Molinari Extra, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 80 anni di attività (leggi Tre mesi di celebrazioni per gli 80 anni di Molinari), ha siglato un accordo di collaborazione con Stoli Group, proprietario di un ricco portafoglio di spirit ultra premium, assicurandosi la distribuzione esclusiva per il nostro mercato di alcuni prodotti di punta del gruppo con sede in Lussemburgo. L’accordo, attivo da questo mese, interessa le vodke Stoli ed Elit e il tequila Cenote.
La nuova partnership risponde all’obiettivo di espansione di Molinari, che mira a rafforzarsi ulteriormente sul mercato italiano completando la sua offerta con prodotti caratterizzati da forte tradizione, qualità e distintività che le consentono di coprire categorie di spirit rilevanti e in decisa crescita. Da parte sua, Stoli Group con questa collaborazione punta a ritagliarsi uno spazio importante sulla nostra piazza, potendo contare sulla rete di distribuzione di Molinari, capillarmente diffusa su tutto il territorio e sull’heritage dell’azienda italiana.
Distillati premium
Andando un po’ più nel dettaglio delle new entry dell’offerta di Molinari, Stoli, in precedenza conosciuta come Stolichnaya, è una vodka premium con oltre 85 anni di storia, prodotta a Riga, in Lettonia, dal 1954, secondo una ricetta originale del 1938. Ricetta che prevede l’utilizzo di grano pregiato e una tripla distillazione, seguita da filtrazione attraverso carbone e sabbia di quarzo e, infine, la diluizione con pura acqua artesiana. Un distillato particolarmente apprezzato per il suo gusto morbido e pulito che gli ha permesso di ottenere oltre 100 premi a livello internazionale.
Pluripremiata è anche Elit, una delle vodke più apprezzata al mondo, vincitrice lo scorso anno del titolo di Best Vodka of the Year 2025 del Beverage Testing Institute, e di 14 riconoscimenti Platinum, con un punteggio record di 97 punti. Prodotta anche questa a Riga, viene ottenuta da cereali lasciati fermentare lentamente e poi sottoposti a tripla distillazione. Il distillato, una volta diluito con acqua artesiana, viene prima filtrato attraverso carbone e sabbia di quarzo e poi sottoposto a un successivo ed esclusivo processo di filtrazione a freddo a -18 °C che le conferiscono un’eccezionale morbidezza e limpidezza e una texture vellutata che la rendono ideale sia da bere liscia o con ghiaccio sia per la preparazione di cocktail a base vodka.
Infine, Cenote un tequila ultra premium ispirato agli cenotes, le piscine naturali di acqua azzurra immerse nelle foreste della penisola dello Yucatán, in Messico. È prodotto presso la Fábrica de Tequilas Finos, situata ai piedi del vulcano Tequila nello stato di Jalisco, utilizzando esclusivamente agave blu Tequilana Weber raccolta a 6-7 anni, quando raggiunge la piena maturità. Il processo di produzione, supervisionato dal master distiller Miguel Cedeño Cruz, prevede una distillazione con una combinazione di alambicchi in rame e acciaio, per preservare l'aroma naturale della materia prima, e un periodo di riposo in botti di rovere americano. Il risultato è un tequila dal profilo complesso, dove la fragranza dell'agave cotta è bilanciata da delicate note di legno.


