El Barman Practico, Julio Cesar Clave Editore, 1947

Nato in Uruguay nei primi del ‘900, Julio Cesar Clavé fu l’autore del manuale “El Barman Práctico”, e proprio quest'ultimo rappresenta la sua più grande eredità lasciata al mondo del bartending.
Clavé inizia la sua professione all’età di tredici anni lavorando in diversi locali al fianco di grandi barman di del tempo come Luis Rezzani, sarà suo discepolo fino al 1920, arricchendosi così di numerose esperienze.

Nel 1943, la svolta, Clavé iniziò ad insegnare l’arte del bartending a fianco di professionisti del calibro di Julio Castro, Aureo Cerdeira e Teodoro Fernández, e dopo diversi viaggi all’estero decise, nel 1947, di pubblicare il suo unico, ma pregevole, lavoro: “El Barman Práctico”: un manuale che verrà negli anni successi stampato numerose volte e che rimane, purtroppo, per il momento, l’unica testimonianza e traccia della sua vita professionale.

Il testo contiene le ricette di diversi cocktail; dai classici contemporanei del tempo ai cosiddetti “American Drinks”. Al suo interno possiamo trovare uno dei classici argentini il “San Martin cocktail” (pag 68) un mix in onore del generale, patriota e rivoluzionario argentino Don José de San Martín (1778–1850) insignito del titolo onorifico di liberatore per aver contribuito all’indipendenza dell’Argentina, Cile e Perù. Troviamo poi il Gin Fizz “Jauja” drink molto famoso a Montevideo (pag 41) e realizzato appunto in uno dei tradizionali bar della capitale dell’Uruguay il “Cafe Jauja”.

Ultimo ma non ultimo il “Clarito”, altro grande classico argentino creato dalle mani del grande decano dei bartender argentini, Santiago Policastro “Pichín” autore del manuale “Tragos Magicos”. L’autore dirà, nelle sue pagine, a proposito di questo cocktail: “Ho ascoltato le opinioni di chi veniva dall'estero, e mi ha fatto male sentire parlare di cocktail come il Martini secco e dolce, il Daiquirí, l'Alexander e tanti altri pensando che noi, con liquori così buoni non avessimo un nostro cocktail, capace di farne una concorrenza non solo leale, ma anche onorevole" Nasce così "Clarito", un cocktail secco, forte, deciso, di colore quasi trasparente e che racchiude nel suo chiaro e trasparente aspetto una combinazione armoniosa di bevande secche e dalla forte gradazione alcolica. "E nei lunghi anni che sono trascorsi, ogni giorno la mia soddisfazione è maggiore per essere riuscito, in un momento felice, ad interpretare con "Claríto" il palato del bevitore argentino”

Non manca nel libro la presenza anche di prodotti italiani, come il Fernet Branca, anche in diverse preparazioni o un grande classico come l’Americano.

Buona lettura dal Bibliotecario.

Titolo : El Barman Practico
Autore : Julio Cesar Clave
Editore : Julio Cesar Clave
Anno : 1947 (ristampa del 1956 - Quinta Edizione)
Lingua : Spagnolo
Peso : 19,8 Mb

SCARICA IL LIBRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome