La mixology dietro le quinte: ne parliamo a Beer&Food Attraction

Gli appuntamenti di Bargiornale alla kermesse riminese: domenica 15 alle 13.30 un talk nel Mixology Circus sulla gestione ottimale dello staff nei cocktail bar. E lunedì pomeriggio allo stand firmacopie con Oscar Quagliarini e Mattia Pastori

Far funzionare un cocktail bar non è (solo) un gioco da ragazzi amanti della sregolatezza e della vita notturna: occorrono regole, tanto pensiero, capacità di accogliere i clienti e di gestire al meglio lo staff, vera anima del locale.

Un tema sempre più all'ordine del giorno, vista la crescente difficoltà dei gestori dei bar serali a trovare risorse adeguate, a formarle, a trattenerle, a motivarle.

La gestione ottimale dello staff sarà il cuore del talk organizzato da Bargiornale domenica 15 febbraio alle 13.30 al Mixology Circus di Beer & Food Attraction, appuntamento fieristico riminese dedicato al fuori casa, in particolare al mondo serale.

Il talk, dal titolo "Lo staff, ingrediente chiave di un cocktail bar che funziona", punta a approfondire le migliori pratiche per selezionare, formare, premiare e tenere con sé le persone giuste, sia in sala sia dietro il bancone, per far sì che il locale lavori bene e i clienti si affezionino e ritornino volentieri.

Il vicedirettore di Bargiornale Andrea Mongilardi dialogherà sul tema con Marco Ranocchia, fondatore e ceo di Planet One, e con il duo Davide “Davo” Patta, fondatore di Ruggine, Ragu, Ragū & Draft, Errelab, Lido Ruggine a Bologna e Fabio Tammariello, bar manager di Ruggine.

Marco Ranocchia, Ceo di Planet One, per anni imprenditore del mondo del bar e della ristorazione, ha fondato una scuola di formazione per i gestori dei locali diventata punto di riferimento nazionale, che quest’anno compie 35 anni. È l’ideatore del Master Fare Impresa.

Davide “Davo” Patta, torinese, a Bologna da vent'anni dietro un bancone dopo diverse esperienze all’estero (Stati Uniti, Spagna, Inghilterra). Nel 2014 fonda Ruggine insieme a tre amici, seguito poi negli anni da altri tre locali (ed un laboratorio)

Fabio Tammariello, napoletano, figlio d’arte, diplomato alla scuola alberghiera di Napoli, dieci anni di esperienza nei cocktail bar bolognesi: Rafiky, Ca’Bo, Bamboo, Ragū & Draft, prima di diventare bar manager di Ruggine.

Il firma copie allo stand di lunedì 16 febbraio

I dietro le quinte saranno al centro della scena anche nella giornata di lunedì 16 febbraio, con due appuntamenti moderati dal vicedirettore di Bargiornale Stefano Nincevich e dedicati a due celebri bartender autori di libri che raccontano retroscena e difficoltà del mestiere.

Si comincia alle ore 14 con Oscar Quagliarini, bartender di fama internazionale e autore di "A letto con gli spiriti", un diario crudo e senza censure sulle difficoltà della vita del bartender una volta sceso dal palcoscenico.

Seguirà alle 14.30 Mattia Pastori, noto bartender e imprenditore del fuori casa, titolare dell'azienda di consulenza, eventi e formazione Nonsolococktails, che racconterà l'ispirazione che lo a portato a calcare grandi palcoscenici e il suo percorso dal bar di paese alla gestione di grandi eventi narrato nel suo libro "Il figlio del bar".

Lo stand di Bargiornale è al padiglione B1, n. 126

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome