Selezionati ingredienti del territorio, abbinamenti insoliti e un'etica fuori dal comune le carte vincenti dei 10 finalisti del concorso Artista del Panino.
Artista del Panino 2016 è Giorgio Borrelli, 47 anni, gestore del “Caffè Valentina” di Cagliari, che alla finale del concorso organizzato da Bargiornale e Agritech (Vandemoortele) tenutasi il 23 gennaio durante il Sigep ha preparato il suo Tu… si… che… Vale… ovvero un croissant multisemi farcito con ricotta affumicata (mustìa), patè di fave, zucchine e fette di guanciale. Dietro Borrelli si sono piazzati Cristiano Murena (secondo posto) del Murena Suite di Genova e Luca Viganò (terzo) del Bar Quadronno di Milano.
Lo hanno stabilito i giurati del concorso, ovvero Enrico Bartolini (4 stelle Michelin in tre diversi ristoranti), Chef Rubio, autentico fenomeno mediatico consacrato al successo dal format “Unti e Bisunti”, serie TV-cult dedicata allo street-food, e Valentina Scarnecchia, food blogger e giudice di “Cuochi e Fiamme”.
Giorgio Borrelli si è aggiudicato il primo premio: un viaggio a Cuba per due persone dal valore di 3.000 euro, mentre a Murena e Viganò sono andati rispettivamente 2.000 euro in attrezzature professionali da cucina e un buono spesa da mille euro.
Nella foto in alto Giorgio Borrelli al lavoro durante la finale del Premio, mentre a questo link LINK si possono vedere tutte le foto del concorso
Questa la classifica completa
1° classificato - Giorgio Borrelli, Caffè Valentina di Cagliari (con 73 punti)
2° classificato - Cristiano Murena, Murena Suite di Genova (con 72 punti)
3° classificato - Luca Viganò, Bar Quadronno di Milano (con 71 punti)
4° classificato - Marco Toffolon, ViaVai Caffè di San Vito al Tagliamento (Pn) (con 70 punti)
5° classificato - Andrea Azzalin, LeRegin Tonic Rossa in Coffe time di Castel San Giovanni (Pc) (con 67 punti) 5° classificato - Laura Cagnetti, Alvolo cibi di strada di Pavia (con 67 punti) 5° classificato - Piepaolo Ionna, Tazza D'Oro di Medicina (Bo) (con 67 punti)
8° classificato - Andrea Negri, Zerodieci Caffè di Vedano Olona (Va) (con 65 punti)
8° classificato - Marco Di Lorenzi, Buburger di Fano (Ps) (con 65 punti)
10° classificato - Marco Agrusta, Symposium Caffè Aquasale di Crispiano (Ta) (con 58 punti)
La ricetta vincente
Tu... si...che...Vale
di Giorgio Borrelli - Caffè Valentina, Cagliari
Tu...si...che...Vale..., preparazione di Giorgio Borrelli vincitore del concorso Artista del Panino 2016
Ingredienti
1 croissant multisemi Agritech
30 g zucchine
30 g guanciale sardo
30 g ricotta sarda fresca affumicata, paté di favette sarde, miele di corbezzolo, pomodoro secco in olio Evo, sale, pepe, olio Evo
Preparazione
Affettare finemente le zucchine, peparle e salarle. Aprire il croissant e spalmare una piccola quantità di paté di favette, quindi aggiungere zucchine, guanciale, ricotta tagliata finemente, pomodori secchi e un velo sottile di miele al corbezzolo. Salare, oliare e pepare.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.