Distillati e liquori di birra: scopri come usarli nei cocktail e in cucina

Appuntamento martedì 13 aprile alle 9.45 sul palco virtuale di Beer&Food Attraction per il talk "I distillati di birra: nuove idee per i cocktail e la cucina" con Michele Di Carlo, Dennis Zoppi e Marcello Trentini

distillati birra
Da sinistra: Michele Di Carlo, Dennis Zoppi e Marcello Trentini

Occhi puntati sui distillati e liquori a base birra, una nicchia nella quale si registra grande fermento (vedi "Distillati e liquori gentili da birre doppio malto"): appuntamento martedì 13 aprile alle 9.45 sul palco virtuale di Beer&Food Attraction per un talk con tre protagonisti d'accezione, chiamati a raccolta da Bargiornale:
- il gustosofo Michele Di Carlo,
- il bartender-consulente-formatore Dennis Zoppi
- lo chef stellato Marcello Trentini del Magorabin di Torino.

REGISTRATI A BEER&FOOD ATTRACTION PER ASSISTERE AL TALK

Cosa racconteremo

Nel corso del talk, intitolato "Distillati e liquori di birra: nuove idee per i cocktail e la cucina", racconteremo i motivi per cui la distillazione della birra, pratica diffusa nel Nord Europa, sta vivendo un periodo di buon fermento anche nel nostro Paese, con il moltiplicarsi di nuovi lanci di prodotto e di produttori che vi si dedicano. La birra, poco alla volta, entra anche nella produzione di nuovi liquori, dando vita a prodotti inediti.

Michele di Carlo ci racconterà i motivi per cui può essere interessante, per un bartender, inserire questi nuovi prodotti nella propria bottigliera. E le ragioni per cui questi nuovi prodotti possono rappresentare una buona notizia per tutto il comparto della produzione di alcolici made in Italy.

A Dennis Zoppi, grande innovatore nel mondo della miscelazione, che ha recentemente aperto a Torino una micro distilleria urbana specializzata in piccole produzioni personalizzate, abbiamo chiesto di raccontarci quali valori aggiunti questi prodotti possono dare a una cocktail list.

Prodotti interessanti anche da utilizzare come ingredienti in cucina, come ci racconterà Marcello Trentini, chef del Magorabin di Torino, presentandoci una sua ricetta. Non solo, visto che il ristorante stellato che conduce da anni è stato uno dei primi a proporre percorsi di degustazione fondati sul pairing. Pairing che, da subito, si è allargato dal mondo del vino a quello dei cocktail e degli spirit.

REGISTRATI A BEER&FOOD ATTRACTION PER ASSISTERE AL TALK

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome