The World’s 50 Best Hotels 2023, il miglior hotel al mondo è italiano

I proprietari del Passalacqua Hotel
World’s 50 Best Hotels

Il 19 settembre a Londra si è tenuta la prima edizione di The World’s 50 Best Hotels. L'evento ha presentato la prima versione della classifica dedicata ai migliori 50 alberghi al mondo. A selezionarli, una giuria di 580 esperti di hospitality. Sul gradino più alto del podio c'è una struttura italiana. Si tratta di Passalacqua Hotel, luxury boutique hotel sul lago di Como. Tuttavia, in classifica sono presenti anche altre quattro strutture italiane.

Il podio

Il Passalacqua Hotel si trova a Moltrasio. Inaugurato a giugno 2022, sorge in una villa del XVIII secolo con spettacolari giardini terrazzati che scendono fino all'acqua. Qui la famiglia De Santis ha creato una proprietà di 24 camere, dando all'ambiente l'atmosfera di una casa privata. Secondo e terzo posto sono dedicati a due strutture asiatiche. Al secondo posto c'è il Rosewood Hong Kong, situato nel quartiere artistico e del design Victoria Dockside della città, con viste mozzafiato sul porto. Segue il Four Seasons Bangkok sul fiume Chao Phraya.

«Grandi congratulazioni a Passalacqua per essere riuscito ad arrivare al numero 1, a soli due anni dall’apertura - commenta Tim Brooke-Webb, amministratore delegato di The World’s 50 Best Hotels - È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime santuario per gli ospiti con scrupolosa dedizione al dettaglio del design, squisita ospitalità e magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un’impressione duratura nella nostra Accademia di elettori esperti».

Tutti gli hotel premiati in Italia

Oltre Passalacqua, al numero 21 c’è Borgo Egnazia, a Savelletri (Br). Al numero 20 si piazza le Sirenuse di Positano (Na). In quattordicesima posizione c’è Aman Venice di Venezia, con affaccio sul Canal Grande. Il Four Seasons di Firenze è nono. L'indirizzo di Moltrasio guida la classifica mondiale.

Tante strutture in Europa

La classifica inaugurale dei 50 migliori hotel del mondo rivela che 21 delle proprietà vincitrici hanno sede in Europa. Londra consolida la sua reputazione di centro turistico globale, vantando quattro hotel nella lista: Claridge's (n.16), The Connaught (n.22), NoMad London (n.46) e The Savoy (n.47). In classifica anche altre due strutture britanniche, fuori dalla capitale: Gleneagles in Scozia (n.32) – destinatario dell'Art of Hospitality Award annunciato ad agosto – e The Newt a Bruton, Somerset (n.37).

A questa struttura è stato assegnato il Carlo Alberto Best Boutique Hotel Award. Questo premio viene assegnato all'hotel che si colloca al primo posto nell'elenco e che soddisfa tutti i criteri di una proprietà boutique. 50 Best definisce un boutique hotel come quello che ha meno di 50 camere e non fa parte di una grande catena o gruppo, mostrando un servizio personalizzato e caratteristiche peculiari uniche per la sua destinazione.

Gli hotel selezionati in Asia

Forte anche la presenza asiatica in classifica. Sono 18 i migliori hotel selezionati, tra cui quattro proprietà che si trovano nella parte alta della lista: Rosewood Hong Kong (n. 2), Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River (n. 3), la Camera Alta di Hong Kong (n.4) e Aman Tokyo (n.5). In cima alla lista e a meno di 20 metri da una spiaggia, Soneva Fushi (n.7), alle Maldive, è anche nominato Lost Explorer Best Beach Hotel.

Gli altri premi

Singita Lodges nel Parco Nazionale Kruger in Sud Africa è la struttura più piccola della lista con solo 18 camere. Occupa il quindicesimo posto, così come il Flor de Caña Eco Hotel Award. Conosciuti per la loro ospitalità attenta all'ambiente, i lodge sono situati all'interno di 33.000 acri di natura incontaminata dove una popolazione selvatica unica prospera in quattro distinte zone ecologiche. Ciò permette ai viaggiatori di vivere la fauna selvatica in un modo emozionante e lussuoso, senza disturbare l'ambiente.

Come per gli altri premi globali, 50 Best ha lavorato a stretto contatto con The Sustainable Restaurant Association per il Flor de Caña Eco Hotel Award, che ha invitato tutti gli hotel nell'elenco a presentare una domanda in cui delineava le loro iniziative e credenziali di sostenibilità per una revisione rigorosa. Singita Lodges è uno dei tre hotel del continente africano a entrare nella classifica, insieme a La Mamounia (n.6) e Royal Mansour (n.23), entrambi a Marrakech.

Il Nikka Best New Hotel Award viene assegnato al Capella Bangkok (n. 11), con ampie viste sul lungofiume della capitale tailandese, inaugurato nel bel mezzo della pandemia di Covid. Il Nikka Best New Hotel Award viene assegnato all'hotel con il punteggio più alto nell'elenco aperto durante il periodo di votazione di due anni (da maggio 2021 a maggio 2023).

Sonu Shivdasani OBE, co-fondatore e CEO di Soneva e fondatore ed ex CEO di Six Senses Resorts & Spas, è stato votato dall'Accademia come vincitore del SevenRooms Icon Award, celebrando i suoi successi nel settore alberghiero negli ultimi 28 anni, inclusa la creazione di due dei marchi alberghieri più rinomati a livello globale.

La serata ha inoltre celebrato i premiati con premi speciali preannunciati. Tra questi, premiato il The Lodge at Blue Sky, il remoto lodge nella pittoresca catena montuosa Wasatch nello Utah, nominato Lavazza One To Watch all'inizio del mese. Gleneagles (n. 32) in Scozia è stato annunciato il 22 agosto come il vincitore del premio Art of Hospitality, che celebra l'eccellente servizio e l'attenzione ai dettagli di un hotel.

Cos'è World’s 50 Best Hotels

La classifica The World’s 50 Best Hotel è alla sua prima edizione, annunciata per la prima volta a gennaio 2023. Il riconoscimento va ad aggiungersi a quelli dei 50 Best Restaurants, attivo dal 2002, e 50 Best Bars, attivo dal 2009. Il titolo va idealmente a completare l'offerta legata all’ospitalità e alla gastronomia.

Giuria e criteri di valutazione

Non si paga alcuna quota per partecipare alla World’s 50 Best Hotels e ricevere voti. I 580 membri della giuria possono scegliere un hotel in cui hanno soggiornato negli ultimi due anni. L'Academy - questo il nome del gruppo di coloro che votano - è composto al 50% da giornalisti di viaggio, al 30% da albergatori, al 20% da viaggiatori stabili nel settore del lusso. Il 25% dei votanti viene rinnovato ogni anno. L’organizzazione si assicura che la giuria sia composta al 50% da donne e al 50% da uomini ed è guidata da nove presidenti che seguono diverse aree del mondo.

L'organizzazione della classifica ha dichiarato che non esistono criteri di voto. Ogni votante ha a disposizione sette voti che può dare a qualsiasi destinazione nel mondo, purché non sia chiusa in modo permanente da almeno tre mesi dalla votazione. Tuttavia, in ogni votazione la struttura viene valutata nella sua completezza, attraverso i suoi servizi di accoglienza, la ristorazione e tutto ciò che definisce l'attività di un hotel.

«Dopo aver visto l'impatto devastante del COVID-19 sul settore dell'ospitalità, è stato particolarmente appagante vedere così tanti albergatori da tutto il mondo riunirsi a Londra per celebrare i rispettivi successi sotto lo stesso tetto per la prima cerimonia di premiazione di The World's 50 I migliori hotel - ha continuato Brooke-Webb - Le nostre più sentite congratulazioni vanno a tutti gli hotel della lista e speriamo che questa lista ispiri gli amanti dei viaggi a prenotare un posto davvero spettacolare per il loro prossimo viaggio».

La classifica completa

1. Passalacqua Hotel - Moltrasio
2. Rosewood Hong Kong
3. Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River - Bangkok
4. The Upper House - Hong Kong
5. Aman Tokyo
6. La Mamounia - Marrakech
7. Soneva Fushi - Maldive
8. One & Only Mandarina - Puerto Vallarta (Messico)
9. Four Seasons Firenze
10. Mandarin Oriental Bangkok
11. Capella Bangkok
12. The Calile - Brisbane (Australia)
13. Chablé Yucatán - Chocholá (Messico)
14. Aman Venice - Venezia
15. Singita Lodges – Kruger National Park (Sudafrica)
16. Claridge's - Londra
17. Raffles Singapore
18. Nihi Sumba - Wanokaka (Indonesia)
19. Hotel Esencia - Tulum (Messico)
20. Le Sirenuse - Positano
21. Borgo Egnazia - Savelletri
22. The Connaught - Londra
23. Royal Mansour - Marrakech
24. Four Seasons Madrid
25. Aman New York
26. The Maybourne Riviera - Roquebrune-Cap-Martin (Francia)
27. Rosewood San Paolo
28. Capella Singapore
29. Le Bristol - Parigi
30. Park Hyatt Kyoto
31. La Réserve - Parigi
32. Gleneagles - Auchterarder (Regno Unito)
33. Hotel Du Cap-Eden-Roc - Antibes (Francia)
34. Cheval Blanc - Parigi
35. Four Seasons Astir Palace - Athens
36. Soneva Jani - Maldive
37. The Newt - Bruton (Regno Unito)
38. Amangalla - Galle (Sri Lanka)
39. Hoshinoya Tokyo
40. Desa Potato Head - Seminyak (Indonesia)
41. Eden Rock - St. Barths
42. The Siam - Bangkok
43. Badrutt's Palace - St. Moritz
44. Atlantis The Royal - Dubai
45. The Oberoi Amarvilas - Agra (India)
46. NoMad - Londra
47. The Savoy - Londra
48. Equinox - New York
49. Six Senses - Ibiza
50. Hôtel de Crillon - Parigi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome