Sicurezza sul lavoro: il nuovo Testo Unico

Normative –

Tra le modifiche, l’inclusione di tutti i lavoratori, anche autonomi o a progetto, nelle misure di prevenzione e protezione

La nuova legge sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008) sta facendo parlare molto di sé. Sicuramente l'attenzione notevole che la legge sta suscitando è dettata dai fatti di cronaca che, quotidianamente, ci mostrano incidenti anche mortali sul lavoro.
Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, in realtà, conferma, in gran parte, il sistema di prevenzione e protezione già esistenti. Le reali innovazioni riguardano sostanzialmente due aspetti, tra loro connessi: l'inclusione di tutti i lavoratori, anche autonomi o a progetto, nelle misure di prevenzione e protezione, e un rafforzamento delle norme di prevenzione e protezione negli appalti.
Accanto a queste innovazioni, ci sono alcune idee valide, ma ancora tutte da sviluppare: la formazione nelle scuole, i premi per le aziende virtuose, il coordinamento della vigilanza.
Per il resto, il Testo Unico conferma il modello organizzativo di prevenzione e protezione delineato dalla 626, così come è confermata l'impostazione che modulava gli obblighi di costruzione del sistema di prevenzione e protezione secondo le dimensioni dell'impresa. Il fatto che molti obblighi procedurali siano ridotti per le piccole imprese non significa che queste debbano sentirsi esonerate dall'obbligazione di sicurezza. Infatti, il Testo Unico conferma e, su alcuni aspetti, inasprisce le sanzioni per il datore di lavoro che colpevolmente causa infortuni sul lavoro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome