
Ha preso il via un nuovo ciclo di appuntamenti GrosMarket LiveLab, i laboratori didattici di formazione e aggiornamento per i professionisti del fuori casa organizzati da GrosMarket, l’insegna di cash&carry del Gruppo Sogegross.
Ache la nuova edizione dell’iniziativa prevede un ciclo annuale di masterclass gratuite, realizzate con partner di riferimento del settore, pensato per aiutare gli operatori a comprendere l’evoluzione dei consumi, le tendenze che stanno ridefinendo il comparto, interpretare le aspettative di un pubblico sempre più attento e consapevole e tradurre l’identità di un locale in scelte operative concrete, dalla selezione delle materie prime alla gestione dei processi, fino alla definizione dell’offerta.
La prima parte del programma prevede altri cinque appuntamenti fino ad aprile, che affrontano alcuni dei temi centrali nel fuori casa attuale, dalla mixology orientata all’alcool free alla gestione dei lievitati, dalla valorizzazione dell’ittico nelle preparazioni alla colazione contemporanea.
GrosMarket LiveLab, gratuiti e aperti a tutti, si svolgono in presenza all’interno dell’Area Didattica dei GrosMarket di Genova Sampierdarena e di Rivoli (Torino), ma si possono seguire anche on line in diretta oppure on-demand. In entrambi i casi è necessario iscriversi sul sito dedicato (i clienti GrosMarket avranno una priorità al momento della prenotazione).
Chi partecipa in presenza può anche fruire delle attrezzature messe a disposizione da GrosMarket. Nelle aule è infatti allestita una cucina professionale, con forno pizza e cocktail station, che permette di supportare al meglio l’attività didattica e formativa consentendo ai partecipanti di approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle materie prime, sperimentare nuove tecniche di lavorazione e cottura e partecipare a show-cooking e degustazioni.
Il programma fino ad aprile
Il prossimo appuntamento in programma è per l’11 febbraio (ore 15-17) presso il GrosMarket di Rivoli con la masterclass Dal tegamino al padellino: l’evoluzione del classico torinese, in partnership son 5 Stagioni, dedicata all’evoluzione della pizza al tegamino. Il percorso include focus su materie prime, tecniche di stesura, cottura e utilizzo delle tecnologie di abbattimento, fino consigli su impiattamento ed estetica del prodotto.
Si prosegue il 25 febbraio (Genova, ore 15-17) con L’arte dei grandi lievitati: dai classici pasquali alle altre applicazioni professionali, incontro in collaborazione con Spadoni dove verranno illustrate tecniche e processi fondamentali per la realizzazione di colombe e grandi lievitati pasquali, con attenzione particolare su materie prime e gestione degli impasti.
L’11 marzo (Rivoli, ore 15-17) l’appuntamento è con la masterclass Radici del gusto: il tuo menù di pesce ottimizzando tempi e costi, in partnership con Knorr, sull’interpretazione dei prodotti ittici con sensibilità contemporanea, per valorizzarne il sapore tenendo sotto controllo il food-cost e massimizzando il valore del piatto.
Il 25 marzo (Genova, ore 15-17) il tema dell’incontro, in collaborazione con Eurovo, sarà La colazione d’hotel contemporanea: strategie e proposte dolci e salate per un buffet di successo, dove verranno presentate idee e soluzioni che integrano organizzazione del lavoro, qualità sensoriale e gestione efficiente dei tempi di produzione e servizio. Particolare attenzione sarà riservata alla versatilità delle ricette, alla loro adattabilità ai volumi di lavoro e all’ottimizzazione del flusso di servizio.
Infine, l’8 aprile (Rivoli, ore 15-17) spazio alla miscelazione con la masterclass Grandi classici della mixology e innovazione: cosa cerca oggi il consumatore all’aperitivo?, in partnership con Tanqueray. Andrea Gasparri, Reserve brand ambassador Diageo, guiderà i partecipanti in un viaggio nell’aperitivo contemporaneo, esplorandone evoluzioni, nuovi linguaggi e nuove tendenze, e proponendo una serie di ricette di grandi classici interpretati con Tanqueray e Tanqueray No. Ten, fino a Venturo e alle alternative alcohol free con Tanqueray 0.0.


