Lap dance sì, ma con prudenza

Normative –

I pubblici esercizi possono organizzare uno spettacolo di intrattenimento erotico purché rivolto a un pubblico adulto, consenziente e consapevole. L’orientamento della giurisprudenza

Fornire ai clienti uno spettacolo di intrattenimento erotico, dal tenore esplicito e “dal vivo” non comporta sanzioni penali, almeno in base a quanto affermato dalla Cassazione nel dicembre 2004, purché ci si rivolga solo a un pubblico adulto, consenziente e consapevole.
In generale va detto che l'art. 527 c.p. punisce con la reclusione da tre mesi a tre anni gli atti «osceni», quelli cioè che offendono il pudore, qualora posti in essere in luogo pubblico o aperto al pubblico. Perché il pudore sia offeso è necessario che venga - anche solo potenzialmente - provocato disagio, turbamento e repulsione, tutte sensazioni che una persona di media sensibilità prova nei confronti di manifestazioni erotiche senza sottintesi. Quindi, quando atti in astratto obiettivamente osceni - nel senso indicato - risultino del tutto inidonei a ledere il pudore, perché avvengono sotto gli occhi di persone mature, che hanno liberamente e consapevolmente scelto tale tipo di spettacolo, la condotta è priva di concreta offensività. Per intendersi, nella sentenza citata all'inizio, il giudice aveva accertato il carattere lascivo della rappresentazione, una performance di lap dance, ma anche la sua estrema discrezione. A esso si poteva presenziare solo muniti di apposita tessera a pagamento e la natura dell'intrattenimento era ben chiaro anche a chi si avvicinava all'esterno del locale. Tanto è vero che dalla relazione di Polizia risultava che nessuno degli avventori “palesava disagio, disturbo, disgusto o soltanto sorpresa per il contenuto erotico” dello spettacolo che, anzi, veniva accolto con “vivo interesse ed entusiasmo”, a riprova del fatto che tutti i clienti erano ben felici di partecipare.
In sintesi, proporre simili attività alla propria clientela è sempre un po'rischioso, ma si può cercare di minimizzare tale rischio impedendo che possano assistervi, anche solo per caso, minorenni o persone ignare della natura erotica dello show.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome