La nuova avventura di Fulvio Piccinino tra alveari e campi di erbe mellifere

Dopo il vermouth, è l'ora del miele. La nuova impresa dell'inventore di Saperebere.com si chiama "Il Giardino delle Api", un luogo dedicato alla divulgazione su apicoltura, sostenibilità e rispetto della natura. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'azienda Mirbì 1990, verrà inaugurato ufficialmente a Moncrivello, nel vercellese, il prossimo 13 aprile

Fulvio Piccinino, l'inventore di Saperbere.com e l'instancabile animatore di Esperienza Vermouth, nonché professionista impegnato da sempre su mille fronti: dalla formazione a studenti e professionisti alla ricerca storica su polibibite futuriste e spirits riscende in campo con una nuova impresa. Dolce come il miele. Sì, perché il prossimo 13 aprile a Moncrivello (Vc), varerà ufficialmente un luogo educativo in piena natura che diventerà sede per divulgare "nuove esperienze": "Il Giardino delle Api". «Chi mi conosce - racconta a Bargiornale - sa che ho una passione “segreta”: le api. Una passione che coltivo da anni senza però essere mai riuscito a realizzare il sogno di avere qualche alveare. Mancanza di tempo, soprattutto, non di volontà. Lavorando nel mondo dei liquori e della ricerca storica mi sono più volte imbattuto nel miele, utilizzato lungo i secoli come dolcificante prima dell’avvento dello zucchero europeo. Non solo. Durante la mia attività formativa presso le scuole alberghiere ho approfondito il tema dell'apicoltura, constatando un grande interesse tra gli studenti. Un'attività che ho potuto avviare nel tempo grazie al supporto di Genagricola 1851 che ogni volta offriva i mieli in degustazione. Un'esperienza decisiva che mi ha convinto che ero sulla strada giusta. E, oggi, finalmente completo e realizzo il mio sogno, in collaborazione con Mirbì 1990, azienda biologica di Moncrivello specializzata nella produzione di frutti rossi ed in special modo del mirtillo».

Un luogo educativo e coinvolgente anche a livello sensoriale

"Il Giardino delle Api" si sviluppa su un terreno di 900 metri quadrati con oltre 100 specie di erbe e piante, tutte mellifere (una parte di queste sono, come si sa, anche alla base della liquoristica e utilizzate da secoli per la produzione di vermouth ed amari) e con un capannone sostenibile dove si svolgeranno due principali esperienze multisensoriali: una avrà come tema il miele, con assaggi ed abbinamenti al cibo, con approfondimenti sulla biologia e la storia dell’apicoltura italiana lungo i secoli. L’altra sarà la classica esperienza che conosce chi ha già frequentato i corsi e le masterclass di Piccinino con protagoniste le tinture alcoliche delle erbe che si trovano all’interno del giardino per produrre amari o  vermouth. «In pratica - aggiunge l'esperto - si tratta di un percorso sensoriale che porterà il partecipante a vedere la materia prima e la sua trasformazione. Le altre esperienze possibili saranno legate alla distillazione ad acqua dei fiori di lavanda, di cui abbiamo circa mille piante in un campo poco lontano ed una collegata alla conoscenza ed alla raccolta dei mirtilli. Sarà una sorta di apprendimento sul campo che coinvolgerà, in prima battuta, appassionati, famiglie e studenti» Il progetto sarà presentato, in anteprima, a Torino,  all’interno del laboratorio Esperienza dove Piccinino "guida" tradizionalmente le sue "esperienze" vermouth e gin, il prossimo 4 aprile alle ore 20.30 con la prima data della nuova masterclass “Api Gourmet, l’esperienza per farti vedere con occhi diversi il tuo prossimo cucchiaino di miele”.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome