E-commerce: l’arma in più per i locali. Scarica la guida per sfruttarlo al meglio

Un White paper di TeamSystem, da scaricare gratuitamente, illustra tutte le potenzialità del servizio per ampliare i confini della propria attività e come implementare una strategia multicanale di successo

e-commerce TeamSystem
Un White paper di TeamSystem, da scaricare gratuitamente, illustra tutte le potenzialità del servizio per ampliare i confini della propria attività e come implementare una strategia multicanale di successo

Le tecnologie digitali si rivelano sempre più strumenti imprescindibili per migliorare le performance di un locale. Il mondo digitale offre infatti innumerevoli possibilità per ampliare i confini dell’attività, anche la più piccola, e aprirsi a nuove opportunità di business. Basti pensare alla vera e propria esplosione registrata quest’anno dell’e-commerce di vicinato, un boom favorito dalla particolare situazione generata dall’emergenza sanitaria e che ha permesso a tante realtà di continuare a offrire i propri prodotti e servizi e raggiungere i propri clienti in modi che siano indipendenti dal contesto.

Una soluzione, quella della vendita online, rivelatasi vincente in quanto supera i limiti del solo canale fisico e che può rappresentare un alleato formidabile anche per i locali che non l’hanno ancora adottata. A questo proposito il team di Cassa in Cloud, il gestionale di TeamSystem pensato per negozi e ristoranti, ha messo a punto un White paper sull’e-commerce di prossimità, da scaricare gratuitamente, che, in modo agile e chiaro, spiega ai gestori dei locali tutte le potenzialità di questo servizio, come sfruttarlo al meglio e le soluzioni più pratiche ed efficienti che permettono di implementare una strategia multicanale di successo.

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Sì perché aprire un canale di vendita online, come l’e-commerce, non è solo un’operazione di sopravvivenza in un momento, quale quello attuale, particolarmente delicato. Il vero salto di qualità si ha sviluppandolo come un servizio perfettamente integrato con l’esperienza umana dello shopping offline, ovvero dell’acquisto all’interno del locale. Si dà così vita a un e-commerce di prossimità che permette di valorizzare al massimo anche sul canale digitale la peculiarità e l’offerta del locale, mettendola a disposizione del cliente con un semplice click, dalla scelta del prodotto all’ordinazione fino al pagamento online. Una soluzione glocal, estremamente efficace sia in un contesto locale sia un contesto globale. Nel primo caso, permettendo di consegnare di persona gli ordini, con tempi ridotti e senza necessità di ricorrere a corrieri esterni e, soprattutto, potendo gestire direttamente tutto il processo di vendita, senza doversi affidare a piattaforme terze. Nel secondo, dando risalto all’unicità della propria proposta in modo da conquistare nuovi clienti, ampliando il raggio di azione del locale al di fuori del suo giro tradizionale, facendo crescere in entrambi i casi il fatturato del locale.

TeamSystem e-commerceUna soluzione, in più, che migliora l’esperienza stessa del locale per il cliente. Questi, attraverso l’eCommerce di prossimità, può infatti contare su un servizio che non annulla il rapporto umano tipico di ogni esperienza d’acquisto, grazie alle risposte che gli vengono fornite in tempo reale, all’assistenza che riceve in ogni fase, alla possibilità di ricevere i prodotti a domicilio, consegnati dal gestore o dal personale del locale, rafforzando anche il concetto di cura del cliente, o recandosi presso il locale stesso per il ritiro dell’ordinazione. Insomma, un servizio che dove il canale fisico e quello digitale si integrano, rinsaldando così il rapporto con il cliente.

Una fluidità di piani che permette anche di agire anche su un altro aspetto fondamentale per ogni attività: la fidelizzazione del consumatore. Un cliente fidelizzato vuole mantenere le proprie abitudini, senza rinunciare alla sua normale routine quotidiana, online o offline che sia. Innanzitutto, pertanto, dovrà poter trovare anche sul canale online le stesse promozioni e gli stessi prodotti che trova quando si reca di persona al bar. Ma il legame con il cliente può essere ulteriormente rafforzato attraverso la richiesta di feedback sulla sua esperienza di acquisto, mettendo a punto promozioni dedicate e sconti su prodotti che compra abitualmente: tutte azioni che hanno come obiettivo di valorizzare il consumatore e la sua shopping experience, facendolo sentire al centro dell’attenzione del locale e parte di una community.

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