
Il centro ricerca di Nimega (Olanda) di Kraft-Heinz ha messo a disposizione del settore ristorazione un nuovo e importante strumento di lavoro come la Heinz Chef's Bottle da un litro, realizzata per la ricca gamma di Salse Heinz che subentra alla precedente bottiglia squeeze da 875 ml.
Gli operatori di ristoranti, paninoteche, fast food, burger house, birrerie, pub e snack bar possono ora contare su una confezione ergonomica professionale che, sempre con pressione centrale, facilità la velocità di servizio, migliora la visibilità e la precisione di dosaggio, consentendo una riduzione degli sprechi di prodotto residuale fino all'ultima goccia, grazie al nuovo disegno del collo e del tappo che facilita il flusso di espulsione delle salse. Una soluzione tipo sac à poche che migliora il food cost e una gestione più razionale delle scorte di cucina. Chef's Bottle inoltre è una soluzione sostenibile che riduce l'impatto ambientale visto che è realizzata con Pet ad alta resistenza, 100% riciclabile (30% di plastica riciclata).
Squeeze Game, laboratorio di proposte
Chef's Botte Heinz è stata presentata in anteprima in occasione dell'evento Squeeze Game organizzato nei giorni scorsi presso la scuola di cucina professionale Food Genius Academy di Milano (Porta Ticinese).
All'evento erano presenti Maria Giuseppina Quarin, Marketing & Brand Activation Manager The Kraft-Heinz Company, insieme a Filippo Mentasti, Mkt Brand Activation e Carmelo Greco Sales Director. A dirigere la presentazione che ha puntato sulle diverse possibilità di impiego è stato chiamato l'eclettico top chef Marco Bovio, food scout, docente e direttore didattico di Food Genius Academy.
Maria Giuseppina Quarin ha precisato che, in occasione del lancio della nuova confezione, ci sono stati ritocchi alla ricettazione delle varie salse, migliorando processi produttivi e ingredientistica in un'ottica di responsabilità sociale Esg (Environmental, Social and Governance). Un'operazione che ha come scopo, non solo proporre buone salse, ma anche offrire la possibilità a chef e cucinieri di personalizzare le stesse a seconda delle rispettive creatività e necessità di abbinamenti. A tale scopo sarà aumentata la presenza diretta in fiere, sagre, eventi culturali e sportivi, in occasione di eventi stagionali, da quelli invernali sulla neve dei rifugi a quelli estivi negli stabilimenti balneari, grazie anche all'utilizzo di uno speciale truck brandizzato.
Quattro proposte golose
Il top chef Marco Bovio ha dato rinnovata prova di fantasia e creatività, mettendo a punto quattro proposte di appetitosi finger food, facendole realizzare a un gruppo di giornalisti improvvisatisi cucinieri (tra i quali lo scrivente), il cui impegno è stato ricompensato con alcuni calici di Prosecco Superiore di Valdobbiadene Docg.
Spiedini di polpettine di pollo aromatizzate con zenzero e cipollotto, passate al forno, guarnite con Heinz Mayo.
Tranci di toast farciti con fette di Fontina e cheddar, conditi salsa Heinz Firecracker e senape, passati su piastra.
Spiedini Corn Dog a base di maxi würstel tagliati a metà, impanati in farina di mais e fritti (consigliata una friggitrice ad aria da banco).
Cannoli farciti con crema di formaggio, nelle versioni con granella di cioccolato e frammenti di frutta candita.
I finger food sono stati serviti in abbinamento a tre salse realizzate in occasione dell'evento:
Salsa alle pere a base di Heinz Mustard Barbecue e Heinz Mayo (altri abbinamenti consigliati: patate al cartoccio, fettine di formaggio stagionato, carni bianche, verdure fritte);
Salsa Cocktail Spicy Strawberry a base Heinz Mayo, Heinz Firecracker e fragole tritate (altri abbinamenti consigliati: scampi o crostacei alla brace, verdure fritte, tranci di salsiccia o cotechino);
Salsa con canditi a base di Heinz Firecracker, Heinz Mustard Barbecue e canditi di scorza d'arancia (altri abbinamenti consigliati: tocchi di formaggi erborinati, spiedini di carne alla brace, patate al forno).
Una storia di condimenti di successo
Fondata nel 1869 dall'immigrato tedesco Henry John Heinz nello stato della Pennsylvania (Usa), dopo la fusione nel 2015 con un altro grande marchio alimentare come Kraft, oggi The Kraft-Heinz Company è diventata la quinta azienda alimentare del mondo con sede internazionale a Pittsburgh, sempre in Pennsylvania.
L'azienda è presente in oltre 200 Paesi del mondo, con circa 5.700 prodotti. Una curiosità: nel logo Heinz compare il numero 57, scelto perché 5 e 7 erano considerati numeri fortunati del fondatore e di sua moglie.
Punti di forza del ricco portafoglio di zuppe pronte, salse e condimenti sono Ketchup, salsa agrodolce a base di pomodoro e Original Mayonnaise. L'azienda di Pittsburg non mai cessato di innovare, dalle confezioni come la bottiglia squeeze con il tappo a fare da base (a testa in giù) per gli espositori da tavolo, a ricette mix come Mayo Vegan, Ketchup Zero No Sugar No Salt (Prodotto dell'Anno 2024) e Mexican Chili.

Con sede a Segrate, alle porte di Milano, spazio co-working a Milano, stabilimento a Latina e centro ricerca a Napoli, Kraft-Heinz Italia vanta un fatturato 2024 di 5,35 milioni € realizzato con 500 dipendenti. In Europa il peso commerciale della divisione italiana Away From Home sta crescendo in modo significativo.
Dieci salse golose nella Heinz Chef's Bottle
Mayo (Maionese Originale)
Smokey Baconnaise (alla pancetta affumicata ed erbe)
Classic Burger (al sapore di aneto e pomodoro)
Algerienne (con cipolle fritte)
Curry Mango (alla purea di mango e 16 spezie)
Mustard BBQ (alla senape e pepe nero)
Yellow Mustard (alla senape classica)
Classic BBQ (alla purea di pomodoro, aceto, spezie, aglio)
Firecracker (alla passata di pomodoro e chipotle, il peperoncino messicano, essiccato e affumicato)
Sweet Chili (piccante all'aglio).

