
Fico viola, alloro e ginepro toscano sono gli ingredienti che caratterizzano il Gunpowder Irish Gin edizione Bruno Vanzan, creato con il noto bartender in collaborazione con JP Rigney, fondatore della Shed Distillery a Drumshambo, nella contea di Leitrim in Irlanda.
Distribuito da Mixer Cocktails di Argelato, Bologna, il nuovo gin vede, tra le botaniche, anche il Tè Gunpowder cinese tra i suoi aromi, oltre alle radici di angelica e giaggiolo, semi di coriandolo, Cardamamo, olmaria, anice stellato semi di cumino e poi pompelmo rosa, foglie di limone, kaffir lime. E poi ovviamente i fichi viola italiani che vengono distillati a parte (così da avere sempre questo componente e disposizione anche fuori stagione) e poi aggiunti al pot still.
Note e aromi

«Ogni ingrediente - ha raccontato Bruno Vanzan durante la presentazione avvenuta alla sua Academy a Sesto San Giovanni (Mi) - apporta una caratteristica specifica, irrinunciabile nella formazione del sapore di questo gin». Che noi di Bargiornale abbiamo testato. Un prodotto piuttosto morbido, complesso nei suoi toni freschi e fruttati, nel quale il profumo dei fichi viola è ben presente e caratterizzante. Con i suoi 43% vol, un classico dei migliori gin, si presta ovviamente alla miscelazione. Ma anche in purezza ha molto da dire. Un distillato davvero bevibile e piacevole che può accompagnare del cioccolato e dei dessert cremosi.
Una ricetta?
Il Portofico, come preparata da Vanzan
50 ml Gunpowder Irish Gin edizione Bruno Vanzan
15 ml Sherry Amontillado
4 gocce di Angostura bitter
Guarnizione una foglia di alloro
Tecnica Stir and Strain