Caffè Agust Torrefazione dell’anno nella Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2026

Giovanni Corsini, sessione di assaggio
Giovanni Corsini, sessione di assaggio
Nuova valutazione basata sui Macinini, da uno a tre, e 15 Special Award assegnati alle realtà che si distinguono per l’eccellenza del prodotto, la cura in fase produttiva e la sostenibilità

Frutto di un lungo lavoro di raccolta, assaggio, confronto tra il panel di assaggiatori e i curatori Andrej Godina e Mauro Illiano, è stata presentata la Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia, edita per la prima volta dal Gambero Rosso. Il suo obiettivo è dare visibilità al lavoro di torrefazioni grandi, medie e piccole, comprese quelle che producono specialty coffee e fine robusta. I caffè sono stati suddivisi in quattro modalità di preparazione - espresso, moka, filtro e monoporzionato - per rispettare i diversi contesti d’uso, quindi assaggiati e valutati. Il risultato di questo lavoro è espresso con una valutazione in Macinini: Un Macinino identifica caffè di qualità pienamente soddisfacente; Due Macinini premiano prodotti di livello superiore, Tre Macinini sono riservati alle eccellenze assolute.

Sono15 gli Special Award Torrefazione, premi speciali che valorizzano il lavoro quotidiano delle torrefazioni italiane, evidenziando identità, stile, filosofia produttiva, attenzione alla filiera, capacità di innovare senza perdere il legame con la tradizione. Ogni premio racconta una sfumatura diversa del mondo del caffè e pone in risalto realtà che spesso lavorano in silenzio, lontano dai riflettori, ma con un impatto determinante sulla qualità del prodotto finale.

Torrefazione dell’anno

Alla sua prima partecipazione alla Guida, la torrefazione bresciana Caffè Agust ha ottenuto il prestigioso Award Torrefazione dell’Anno, il premio più ambìto nel panorama del caffè italiano professionale. Un riconoscimento che valorizza l’eccellenza delle sue referenze e conferma la coerenza che da sempre guida la torrefazione nel gusto, nei processi di tostatura e nella gestione etica e sostenibile della filiera.

A convincere la giuria è stata la capacità di unire rigore tecnico e sensibilità gustativa, con caffè puliti, eleganti e ricchi di sfumature aromatiche.

«Abbiamo assegnato il premio di Torrefazione dell’Anno a una realtà che, pur nella sua dimensione contenuta, dimostra la passione e la visione dei grandi interpreti. Le sue miscele e i monorigine confermano questa coerenza – spiega Mauro Illiano -. Agust rappresenta oggi quella via italiana alla qualità che riesce a parlare tanto agli appassionati quanto ai professionisti del settore». Il rappresentante della terza generazione alla guida della Torrefazione, Giovanni Corsini sottolinea la continuità del cammino intrapreso dal nonno e rafforzato dal padre: «Abbiamo imparato a valorizzare sempre di più i territori d’origine dei nostri caffè (molti dei quali certificati Csc - Caffè Speciali Certificati, ndr), raccontandone storia, tracciabilità e anima, con equilibrio e orgoglio italiano». La cura artigianale per il buon caffè si unisce al rispetto per le persone e per l’ambiente, nonché alla formazione dei baristi attraverso l’Agust Coffee Academy, che contribuisce a diffondere una cultura del caffè consapevole e di qualità.

Gli Award della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2026

Torrefazione dell’anno - Caffè Agust - Per la straordinaria qualità di tutti i suoi caffè, rispondenti a caratteristiche peculiari leggibili da ogni palato e per la finissima qualità di tutti i flavori riscontrati all’assaggio.

Torrefazione Home dell’anno - Nespresso - Per la qualità assoluta dell’intera gamma prodotti destinati al settore home e professional, servito con tre sistemi di estrazione differenti ed una carta dei caffè unica nel suo genere.

Torrefazione Specialty dell’anno - Cafezal Specialty Coffee Roasters - Per l’altissima qualità dei caffè di classificazione Arabica Specialty, selezionati e tostati in maniera impeccabile.

Torrefazione Gourmet - Kimbo - Per l’impegno rivolto all’incremento qualitativo della sua gamma prodotti e per l’offerta formativa innovativa rivolta al comparto food & beverage.

Torrefazione di Eccellenza - Ditta Artigianale - Per la capacità di eccellere in più ambiti, dalla torrefazione alla formazione fino ad arrivare alla caffetteria.

Torrefazione Artigiana - Caffè Putto - Per il visibile impegno profuso nel proprio lavoro e la tutela della torrefazione artigiana.

Torrefazione Sostenibilità - Lavazza - Per lo sviluppo di un nuovo formato di caffè monoporzionato 100% green, Tablì, in grado di azzerare l’impatto ambientale del caffè esausto.

Torrefazione Bio - Julius Meinl - Per la coerenza etica della gamma prodotti, caratterizzata in maniera preponderante dalla certificazione di caffè biologico.

Torrefazione di Tradizione - Essse Caffè - Per l’impegno rivolto al rispetto delle ricette tradizionali, incarnate da una miscela simbolo del caffè espresso italiano, la Masini.

Torrefazione Innovativa - Caffè Pascucci - Per il sistema di estrazione monoporzionato Nipple compostabile in grado di trasformare ogni capsula in un fertilizzante naturale.

Torrefazione Rivelazione linea professionale - Caffè Iaquinta - Per la varietà dell’intera gamma prodotti, interamente caratterizzata da referenze di assoluta qualità.

Torrefazione Rivelazione Linea Home - Torrefazione Caffè Bontadi -  Per la linea di caffè monoporzionato molto originale che annovera referenze monorigine di assoluto pregio.

Torrefazione Caffè alternativo - Bialetti -  Per la perfetta integrazione del prodotto caffè a differenti e originali aromi, in grado di conferire al prodotto caffè gradevolezza e bevibilità

Torrefazione 100% Made in Italy - Caffè Morettino - Per la sua opera pionieristica rappresentata dalla realizzazione della prima vera piantagione di caffè in Italia.

Torrefazione Cultura nel mondo - Torrefazione Mokaflor - Per il grande impegno rivolto alla diffusione della cultura dell’espresso italiano nel mondo grazie alle sue Coffee Academy presenti in tutti i continenti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome